Servizio sociale

Servizi sociali

SERVIZIO SOCIALE

Il Servizio Sociale, chiamato Servizio Sociale di Base, è una unità operativa complessa chiamata in modo diversificato e personalizzato ai bisogni socio assistenziali espressi dalla popolazione.

Le aree d'intervento sono le problematiche sociali del singolo, della famiglia, dei minori, dei disabili, degli anziani , delle persone che esprimono un disagio sociale.

L'Assistente Sociale del Comune analizza il bisogno e realizza con la persona il “processo di aiuto”. Definisce con la “presa in carico” il progetto assistenziale, avvalendosi, quando occorra, della collaborazione degli altri operatori sanitari.

Per far ciò l'Assistente Sociale si avvale delle risorse personali dell'utente e attiva la rete sociale per il sostegno del nucleo e della persona oppure degli enti istituzionali quali i Comuni, la Scuola, la Sanità o avvalendosi del terzo settore e delle Comunità (associazioni di volontariato, parrocchia…)

L'attività di segretariato sociale consiste in un'attività di sportello rivolta a tutta la popolazione, fornisce le informazioni sulle risorse e servizi disponibili, organizza le risposte rispetto alle domande avanzate, attua il piano di intervento concordato con la persona o il nucleo, indirizza nei confronti di altri servizi pubblici o privati coinvolti.

Il Servizio Sociale territoriale attua e coordina il servizio di assistenza domiciliare; collabora con l'ULSS per il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata e collabora nelle Unità Valutative Distrettuali Multidimensionali (UVDM) per l'elaborazione del progetto assistenziale della persona, ivi compresi gli inserimenti in Strutture Residenziali Protette.

torna all'inizio del contenuto