Handicap

handicap

HANDICAP

Che cos'è la disabilità?

E' persona handicappata che presenta “una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione” (L. 104/92, art.3).

Accertamenti dell'Handicap (L. 104/92)

Gli accertamenti relativi alla minorazione, alle difficoltà, alla necessità di intervento assistenziale permanente e alla capacità individuale residua, di cui all'art. 3, sono effettuati dalle Aziende Sanitarie mediante le Commissioni Mediche che sono integrate da un operatore sociale e da un esperto in servizio presso le Aziende Sanitarie.

Le domande per l'accertamento dell'handicap ai sensi della L. 104/92 si presentano:

Le domande vanno presentate al Distretto Sanitario- Ufficio Invalidi Civili del Distretto di Rovigo.

L. 698/94 Accertamenti degli stati di invalidità civile delle condizioni visive e del sordomutismo

Gli accertamenti relativi a questi tipi di invalidità sono effettuati dalle Aziende Sanitarie mediante la Commissione di Prima Istanza per l'accertamento dell'Invalidità Civile, la Commissione Sordomuti e la Commissione Ciechi.

Leggi nazionali

  • L. 104 del 5 febbraio 1992
    Legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate.
  • L. 162/98
    Legge che eroga contributi economici ai portatori di handicap in condizione di gravità, ai senis dell'art. 3, comma 3 della legge 104/92.
  • L. 68/99 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”.
torna all'inizio del contenuto