Albo dei Giudici Popolari Corte di Assise e Corte d'Assise di Appello

A partire da aprile, i Comuni dovranno provvedere all’aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari delle Corti d’Assise e delle Corti d’Assise d’Appello.
Un adempimento biennale che, nel 2023, coinvolgerà tutti i Comuni.
La commissione comunale, composta dal Sindaco e da due Consiglieri, dovrà formare due elenchi integrativi, uno per le Corti d’Assise ed uno per le Corti d’Assise d’Appello, degli aventi i requisiti, stabiliti per legge, per assumere l’incarico di Giudice Popolare. Gli elenchi verranno definiti in base alle domande presentate dai cittadini ed all’iscrizione d’ufficio di quanti risultano idonei.
L’incarico di Giudice Popolare è obbligatorio!
Il Sindaco dovrà disporre l’affissione dei Manifesti invito entro il mese di aprile 2023, contemporaneamente, verranno ricercati negli schedari i nominativi di tutti gli aventi cittadinanza italiana, di età compresa tra i 30 e i 65 anni, che godono dei diritti civili e politici e possiedono il titolo di studio minimo di scuola media inferiore e non sono ancora iscritti negli albi. Sono esclusi di diritto i magistrati e i funzionari in servizio all’ordine giudiziario, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio ed alla Polizia, i membri di culto e religiosi di ogni ordine e congregazione.
Disposti i dovuti accertamenti, la commissione comunale dovrà procedere obbligatoriamente entro il mese di agosto 2023 alla definizione degli elenchi degli idonei. Parallelamente verranno definiti gli elenchi dei già iscritti all’albo che devono essere cancellati causa morte, superamento dell’età, emigrazione, perdita della cittadinanza o di altri requisiti.
Gli elenchi, 2 per le Corti d’Assise e 2 per le Corti d’Appello, verranno spediti al Tribunale entro il 10 settembre 2023. Il magistrato competente convocherà una commissione circondariale da lui presieduta e composta dai Sindaci del Circondario o loro delegati, per formare l’elenco definitivo degli idonei, con cui integrare gli albi.
Un estratto degli elenchi, unitamente ai cancellandi, sarà inviato ai comuni che lo affiggeranno all’albo Pretorio on line per 10 giorni, pubblicando contemporaneamente il manifesto invito a prenderne visione per eventuali ricorsi. Infine, il magistrato competente, dopo aver ricevuto dai Comuni l’attestazione di pubblicazione, li invierà ai Presidenti dei Tribunali di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello.
Questi ultimi aggiorneranno in via definitiva gli albi e ne invieranno una copia ai Comuni per una conclusiva pubblicazione all’albo pretorio on line con l’affissione di un nuovo manifesto entro il 30 novembre 2023.
 
 
ALBI DEI GIUDICI POPOLARI DI CORTE D’ASSISE E DI CORTE D’ASSISE D’APPELLO
 
cosa è:
è l’elenco delle persone idonee all’ufficio di giudice popolare presso la Corte d’Assise e la Corte d’Assise d’Appello, costituito dai nominativi che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.
 
a cosa serve:
l’iscrizione all’albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di giudici popolari presso la Corte d’Assise di primo e di secondo grado in occasione delle sessioni di giudizio delle stessa.
 
requisiti di iscrizione:
  • cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici
  • buona condotta morale
  • età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni
  • titolo di studio finale di scuola media di primo grado (per la Corte d’Assise)
  • titolo di studio finale di scuola media di secondo grado (per la Corte d’Assise d’Appello)
 
condizioni di incompatibilità:
sono comunque esclusi dall’ufficio di giudice popolare le seguenti categorie di persone:
  • i magistrati e, in genere, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
  • gli appartenenti alle forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipende dallo Stato, in attività di servizio;
  • i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
 
quanto dura l’iscrizione:
l’iscrizione permane fino a cancellazione d’ufficio per perdita dei requisiti prescritti dalla legge.
 
notizie utili:
i giudici ai quali è stato notificato l’avviso debbono trovarsi presenti all’inizio della sessione, salvo che siano dispensati dal presidente della Corte di Assise su richiesta motivata per legittimo impedimento;
i giudici popolari, durante il periodo della sessione in cui prestano servizio effettivo sono parificati rispettivamente ai giudici di Tribunale e ai giudici di Corte d’Appello.
 
composizione della corte:
Corte d’Assise Corte d’Assise d’Appello
1 magistrato di appello 1 magistrato di cassazione
1 magistrato del tribunale 1 magistrato di appello
6 giudici popolari 6 giudici popolari
 
riferimenti legislativi:
legge 10 aprile 1951, n. 287 recante “Riordinamento dei giudizi di assise”; legge 5 maggio 1952, n. 405; legge 27 dicembre 1956, n. 1441.
torna all'inizio del contenuto