Borse di studio (Regionali)

Borse di studio

BORSE DI STUDIO

LEGGE 10/03/2000 N. 62 – D.P.C.M. 14/02/2001 N. 106

La borsa di studio , prevista dalla Legge n. 62/2000 e dal D.P.C.M. n. 106/2001, è un beneficio economico che viene concesso alla famiglie con una determinata situazione economica, quale sostegno per la spesa sostenuta per l’istruzione dei propri figli.

E’ rivolto alle famiglie degli alunni residenti nella Regione Veneto che hanno frequentato nell’anno scolastico 2002/2003 la scuola elementare, media o superiore. Tale beneficio è rivolto agli alunni della scuola statale e paritaria.

Non è richiesto alcun requisito di merito scolastico.

Potranno accedere al beneficio le famiglie con un I.S.E.E. – Indicatore Situazione Economica Equivalente – non superiore a € 17,721,56.

Il beneficio è concesso quale sostegno per le spese sostenute per frequenza, mensa, trasporti, sussidi scolastici (es. attrezzature, materiale vario di ausilio utilizzato in ambito scolastico, con esclusione dei libri di testo, per i quali esiste una specifica disposizione normativa).

Può accedere al beneficio soltanto che ha spese una somma complessiva non inferiore a € 51,65.

Per ottenere il beneficio occorre compilare la domanda nell’apposito modulo, reperibile presso il Comune, nel quale andrà autocertificata anche la propria situazione economica e la spesa sostenuta.

La domanda dovrà essere sottoscritta da uno dei genitori o da altro soggetto che rappresenti il minore o dallo stesso studente se maggiorenne. La stessa poi andrà consegnata al proprio Comune di residenza, che provvederà all’istruttoria e all’erogazione del contributo.

Il termine per la presentazione della domanda è il 10 giugno 2003. Per ulteriori informazioni rivolgersi presso la Biblioteca comunale.

torna all'inizio del contenuto