TOSAP

TASSA OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO

TASSA OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO (T.O.S.A.P)

 

Per le occupazioni di spazi ed aree pubbliche appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune è dovuto una tassa, determinata in base alla tipologia di occupazione, la sua durata e la superficie occupata.

 

Qualsiasi occupazione deve essere preventivamente autorizzata dall’Ente che contestualmente provvederà a determinare l’importo dovuto.  

Viene rilasciata la concessione per occupazione suolo pubblico per lavori edili, vendita, somministrazione, esposizione di merci o per installazione di strutture da adibire a spettacoli  e intrattenimenti.

Il rilascio della concessione per l’occupazione di suolo pubblico è subordinato a richiesta in bollo che deve contenere:

-         generalità complete del richiedente;

-         residenza e codice fiscale del richiedente;

-         l’ubicazione dettagliata del suolo o spazio che si intende occupare;

-         le esatte misure, riportate in apposita planimetria e la durata dell’occupazione;

-         il motivo dell’occupazione o l’attività che attraverso di essa si intende svolgere;

-         la dichiarazione dell’impegno a rispettare tutte le condizioni contenute nel regolamento, nelle leggi in vigore nonché tutte le altre condizioni che l’Amministrazione comunale intendesse prescrivere in relazione alla domanda prodotta ed a tutela del pubblico transito e della pubblica proprietà ed incolumità;

-         l’impegno a fornire i documenti che verranno ritenuti necessari all’istruttoria dell’atto;

-         disegni o grafici, con relative misure, atti ad identificare le opere qualora queste rivestono carattere di particolare importanza.

La domanda deve essere presentata almeno dieci giorni prima della data di inizio dell’occupazione.

L’importo della tassa di occupazione è determinato sulla base della quantità, qualità, durata e in relazione al soggetto che effettua l’occupazione secondo la tariffa stabilita, essa dovrà essere corrisposta entro il termine indicato nell’autorizzazione all’occupazione.

torna all'inizio del contenuto