Comune di Fontaniva
Portale Istituzionale

Seguici su

GOCCE DI MEMORIA

Pubblicata il 15/01/2024
Dal 27/01/2024 al 27/01/2024

In occasione della Giornata della Memoria, che si terrà il prossimo sabato 27 gennaio 2024, il Comune di Fontaniva, attraverso l'Assessorato alla Cultura, propone un progetto per commemorare le vittime della Shoah e gli eventi tragici che hanno segnato la storia tra il 1938 e il 1945.

 

In un periodo particolarmente difficile, sentiamo l'importanza di preservare la Memoria dei Sopravvissuti, testimoni di episodi che non devono mai essere dimenticati. 

Con la collaborazione della Biblioteca Comunale di Fontaniva abbiamo deciso di creare un legame generazionale attraverso un filo, ispirato al filo spinato, simbolo di dolore e sofferenza, ma anche metafora del filo della memoria che ci unisce nel ricordo.

 

"GOCCE DI MEMORIA"

 

Il progetto prevede una lettura e un laboratorio presso la Biblioteca, in cui sarà possibile realizzare delle farfalle. 

 

Più volte la Senatrice Liliana Segre ha ricordato quella bambina nel campo di concentramento Terezìn, che prima di essere uccisa ha disegnato una farfalla gialla che vola sopra i fili spinati.

 

“Siate sempre come la farfalla gialla che vola sopra i fili spinati.”

Liliana Segre

 

Queste farfalle saranno appese al filo, che sarà collocato sotto la pensilina nello spazio antistante la Scuola secondaria di primo grado “L. B. Alberti”.

 

L’appuntamento è per Sabato 27 dalle ore 10.

 

Il laboratorio si svolgerà, su prenotazione, per consentire la partecipazione di tutti coloro che desiderano contribuire a questo significativo gesto di memoria, come antidoto al male. 

 

Durante l'incontro, l'insegnante Spiga Rachele della Scuola di Musica Art&Music suonerà il violino, creando un'atmosfera di riflessione e rispetto. 

 

Invitiamo la comunità a partecipare attivamente a questo progetto, contribuendo con brevi versi poetici o citazioni da appendere sullo stesso filo.

 

Un invito speciale è esteso alle Scuole affinché coinvolgano gli studenti in questa esperienza di condivisione e apprendimento mediante la creazione di elaborati da appendere in forma autonoma al medesimo filo.

 

Questo progetto mira a mantenere viva la memoria, trasmettendo ai giovani la consapevolezza delle tragedie del passato e la responsabilità di preservare la storia per le future generazioni proprio come “vaccino contro l’indifferenza”(cit.)

 

Info e prenotazioni entro il 24 gennaio al n. 0495949950 mail: biblioteca@comune.fontaniva.pd.it 

 

Assessorato alla Cultura

Comune di Fontaniva




Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto