Attivitā Produttive

Attivitā di vendita › Commercio con concessione di posteggio isolato a mezzo chiosco

Per commercio con concessione di posteggio isolato a mezzo chiosco si intende l’attività di vendita a mezzo manufatto chiuso di dimensioni contenute generalmente prefabbricato e strutturalmente,durevole, posato su suolo pubblico non rimovibile, al termine della giornata,di prodotti alimentari e non alimentari al di fuori dell’area mercatale. L'autorizzazione alla vendita sulle aree pubbliche di prodotti alimentari abilita anche alla somministrazione di alimenti e bevande, qualora l'operatore sia in possesso dei necessari requisiti.

Codice Ateco 2007:47.8 Commercio ambulante
Per svolgere l’attività sopra descritta occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:
 
Requisiti morali:
  • assenzadi cause ostative elencate  nell’art. 71  del D.LGS. 59/2010
  • assenza cause  ostative elencate nell’art. 67 del  D.LGS. 159/2011
 
Requisiti professionali:
L’attività di commercio su posteggio isolato, che comprende la somministrazione di alimenti e bevande è soggetta a:
 
possesso requisiti professionali previsti dall’articolo 71 del D.Lgs n. 59/2010
 
Presupposti e ulteriori  requisiti specifici:
iscrizione alla CCIAA Registro Imprese.
Rilascio nuove autorizzazioni:
Le autorizzazioni per nuove concessioni vengono rilasciate solo previa verifica della disponibilità delle aree. In attesa della definizione del piano delle aree, gli uffici procedono con i subingressi su posizioni già esistenti.
 
Dopo la presentazione della domanda, l’Ufficio, ai sensi dell’art. 7 D.P.R. 160/2010, può chiedere entro il termine di trenta giorni integrazioni alla documentazione. Decorso tale termine la domanda si intende correttamente presentata. Nei successivi trenta giorni, il SUT adotta il provvedimento conclusivo (quindi complessivamente 60 giorni), ovvero indice una conferenza di servizi. Solo dopo il ritiro dell’autorizzazione può essere iniziata l’attività.
 
 
Il subingresso in attività esistente può essere richiesto con domanda in caso di compravendita, donazione, affittanza di azienda o di ramo d’azienda, in caso di successione mortis causa. Occorre presentare domanda completa della documentazione richiesta entro quattro mesi dalla data di stipula del contratto o dalla data del decesso. Al termine dell’istruttoria, l’ufficio rilascia l’autorizzazione al nuovo titolare.
 
Documentazione da presentare:
  • Modello subingresso chioschi;
  • Copia di un documento d’identità valido.
 
 
Ritiro dell’autorizzazione in caso di prodotti alimentari:
In presenza di vendita di prodotti alimentari, contestualmente al ritiro dell’autorizzazione, occorre presentare la Segnalazione Certificatadi Inizio Attività (SCIA).
  • SCIA Modello A;
  • Elenco tipologia dei mezzi utilizzati (SOLTANTO nel caso di attività di trasporto di alimenti o di sottoprodotti di origine animale/prodotti derivati).
  • Copia di un documento d’identità valido.
 
 
In caso di cambio del mezzo e/omaggiore occupazione di spazio occorre presentare domanda completa della documentazione richiesta. E' possibile sostituire il banco, il trespolo e l’autonegozio nel rispetto delle dimensioni massime fissate.  
Al termine dell’istruttoria, in presenza di parere viabilistico favorevole rilasciato dal Comando Polizia Locale, l’ufficio rilascia una nuova autorizzazione.
 
Presentare la seguente documentazione:
  • Modello variazioni chioschi;
  • Progetto del manufatto, in scala 1:20, con pianta, sezione e prospetto, materiale colori e contenuti tecnici;
  • fotografie a colori, realizzate da almeno due lati, dell’area interessata dall’intervento (stato di fatto);
  • simulazione (rendering) dell’occupazione prevista;
  • planimetria in scala 1:2000 della zona con indicati: l’oggetto della richiesta, le generalità del richiedente (nome ed indirizzo) e l’esatta collocazione del manufatto;
  • planimetria in scala 1:500 con evidenziata la posizione del chiosco ed eventuali altre occupazioni di suolo pubblico già esistenti (chioschi, pensiline ATM, cartelloni pubblicitari, pozzetti, ecc..)
  • planimetria in scala 1:200 con l’esatta individuazione della posizione richiesta rappresentando la struttura esistente di colore giallo e la nuova struttura da realizzare di colore rosso; specificando: le dimensioni del manufatto, le distanze dal cordolo del marciapiede e dai fabbricati o recinzioni e da eventuali piante, nonché la larghezza del marciapiede;
  • Copia autorizzazione;
  • Copia documento di riconoscimento valido.
 
In caso di sospensione e ripresa attività sono necessari i seguenti documenti:
  • Comunicazione sospensione o ripresa attività dopo sospensione posteggio isolato;
  • Copia documento d’identità valido.
 
Per cessare l’attività è necessario presentare:
  • Comunicazione di cessazione Chiosco;
  • Autorizzazione relativa al Chiosco per il quale si chiede la cessazione;
  • Copia documento d’identità valido.
 
PAGAMENTO DIRITTI, IMPOSTE E ONERI:
L’importo da pagare ammonta a:
-  euro xxx,xx per imposte;
-  euro xxx,xx per tasse ;
-  euro xxx,xx per diritti di segreteria.

Il pagamento deve essere effettuato con le seguenti modalità:
XXXXXXXXXXXXXX

SANZIONI
L’amministrazione, in caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti, nel termine di sessanta giorni dal ricevimento della segnalazione  nel termine piu’ lungo in caso di conferenza di servizi, adotta motivato provvedimento di rigetto della domanda di autorizzazione. In caso di dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell’atto di notorietà false o mendaci, l’amministrazione, ferma restando l’applicazione delle sanzioni penali, nonché di quelle di cui al capo VI del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, può sempre e in ogni tempo adottare i provvedimenti in autotutela.
 
MEZZI DI RICORSO:
Impugnazione degli eventuali provvedimenti di diniego all’autorizzazione entro 60 giorni dalla comunicazione del provvedimento.
Autorità cui proporre il ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente,
 
OBBLIGHI
Per svolgere l’attività occorre munirsi della carta di esercizio/attestazione ai sensidell’articolo 2 della Legge Regionale Lombardia n. 15/2000.
Subingresso per attivitā di commercio con concessione di posteggio isolato con chiosco
Durata: 60gg

Iter della pratica

Modulistica

  •  SCHEDA ANAGRAFICA (compilato automaticamente)
  • Modello subingresso chioschi
Cambio del mezzo e/o maggiore occupazione di spazio nel caso di attivitā di commercio con concessione di posteggio isolato con chiosco
Durata: 60gg

Iter della pratica

Modulistica

  •  SCHEDA ANAGRAFICA (compilato automaticamente)
  • Modello variazioni chioschi
Sospensione dell'attivitā di commercio con concessione di posteggio isolato con chiosco
Durata: 60gg

Iter della pratica

Modulistica

  •  SCHEDA ANAGRAFICA (compilato automaticamente)
  • Comunicazione sospensione chiosco
Ripresa dopo sospensione dell'attivitā di commercio con concessione di posteggio isolato con chiosco
Durata: 60gg

Iter della pratica

Modulistica

  •  SCHEDA ANAGRAFICA (compilato automaticamente)
  • Comunicazione ripresa chiosco
Cessazione dell'attivitā di commercio con concessione di posteggio isolato con chiosco
Durata: 60gg

Iter della pratica

Modulistica

  •  SCHEDA ANAGRAFICA (compilato automaticamente)
  • Comunicazione cessazione chiosco
Ritiro autoriz. prodotti alimentari
Ritiro dell'autorizzazione in caso di PRODOTTI ALIMENTARI, per commercio con concessione di posteggio nel mercato o di posteggio isolato o di posteggio isolato con chiosco oppure per commercio in forma itinerante.
Durata: 30gg

Iter della pratica

Modulistica

  •  SCHEDA ANAGRAFICA (compilato automaticamente)
  • SCIA Modello A
La normativa per questa attività non è presente
torna all'inizio del contenuto