COMUNE DI MONTECCHIO MAGGIORE

Telecontrollo - Telesoccorso

New.html

TELECONTROLLO-TELESOCCORSO
L.R. 26/87 –C.R. 22/99

E’ un servizio rivolto alle persone anziane e disabili che vivono soli.

Telesoccorso :

si tratta di un servizio di controllo telefonico collegato ad un centro operativo funzionante 24 ore su 24. L’utente è dotato di un mini –apparecchio, che deve sempre portare con se’, e che attiva, nel momento del bisogno, premendo un bottoncino.

Il centro operativo riceve la chiamata e si attiva avvisando tutti coloro , parenti e/o vicinato, che si sono resi preventivamente disponibili ad intervenire.

Nei casi di emergenza per particolari problemi di salute la centrale è in grado di attivare i Servizi Sanitari. Per altre emergenze può attivare i Vigili del Fuoco o la Polizia.

Telecontrollo :

Il centro operativo che gestisce il servizio, contatta durante la settimana l’utente per conoscere le sue condizioni.

La domanda di attivazione si presenta, compilando l’apposito modulo, presso il Servizio Sociale comunale.

Al modulo di domanda dovrà essere allegata la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.)

e l’attestazione ISEE che vengono gratuitamente compilati dai Centri di Assistenza Fiscale CGIL/CISL/UIL o presso i Patronati.

Il servizio è gratuito per i primi sei mesi di attivazione. Successivamente viene applicata una quota di compartecipazione alla spesa commisurata all’entità del reddito ISEE dell’utente.

In caso di disdetta si raccomanda di avvisare tempestivamente il Servizio Sociale comunale , provvedendo alla compilazione di apposito modulo.

Per ogni informazione e per l’assistenza nella compilazione della domanda, rivolgersi al

Servizio Sociale Comunale

Area Adulti – Anziani

Informazioni e Segreteria dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30

E/o su appuntamento allo 0444/705617