Comune di
Villanova di Camposampiero
Portale Istituzionale

Accedere al Portale degli Italiani

Cos'è
 
Il Portale degli Italiani (www.lineaamica.gov.it), collegato a "Linea Amica", è un servizio gratuito di assistenza ai cittadini su ogni contatto, richiesta, problema con la Pubblica Amministrazione.
E' una iniziativa che valorizza il lavoro ed i servizi di tutte le amministrazioni pubbliche italiane.
Linea Amica, il centro di risposta al cittadino avviato nel gennaio 2009 assieme ai più importanti Enti Pubblici del Paese, raccoglie oggi circa 1.200 strutture di contatto della PA italiana: URP, numeri verdi, contact center di tutte le maggiori amministrazioni centrali e locali.
Questo Network, diffuso e collaborativo, migliora la capacità di risposta ai cittadini, favorisce una percezione unitaria del sistema della PA italiana, sviluppa fiducia verso i servizi pubblici, valorizza le professionalità dei dipendenti pubblici che operano a contatto con il pubblico e di quelli che ogni giorno lavorano per il funzionamento dei servizi in ruoli di back office.
Ogni giorno, il Network di Linea Amica risponde alle esigenze di centinaia di migliaia di utenti; il centro di risposta di secondo livello, gestito direttamente da linea amica, risponde mediamente entro 30 secondi, risolve il 97% dei casi ed ha livelli di consenso superiori al 92%.
Abbiamo, inoltre, lanciato il portale degli italiani, una porta di accesso a tutta la Pubblica Amministrazione italiana, una piattaforma che consente al cittadino di usufruire in modo semplice e veloce di tutti i servizi delle PA centrali e locali.
 
Come funziona
 
Accedi al Portale degli Italiani attraverso il seguente link: http://www.lineaamica.gov.it/ .
 
Nelle sezioni "Accedo ai servizi" e "Leggo le risposte" sono raccolti rispettivamente i link ai servizi on line erogati ai cittadini dalle singole PA e le domande e risposte più frequenti registrate dagli uffici di contatto con il pubblico.
 
Dalla sezione Chiedo Assistenza è possibile essere assistiti personalmente dagli operatori di Linea Amica, sia via mail sia via telefono; e una chat consente di ricevere supporto "on line "in tempo reale.
 
Nella sezione Controlla la PA sono consultabili i dati forniti dalle amministrazioni pubbliche al data/base Perla, nell'ambito dell'operazione Trasparenza.
 
Nella sezione "Network di Linea Amica" sono consultabili i recapiti delle amministrazioni che collaborano con il network.
 
Nelle sezioni Le Pagine della PA e La Mappa della PA sono disponibili e rintracciabili in modalità georeferenziata i riferimenti di tutte le PA italiane, decine di migliaia di indirizzi e riferimenti e migliaia di numeri verdi a disposizione.
Un motore di ricerca calibrato sui siti pubblici ( in fase di ulteriore affinamento) consente di ottenere più facilmente le risposte che occorrono e di orientarsi all'interno del Portale.
 
Una redazione specializzata fornisce quotidianamente informazioni sulle nuove norme, agevolazioni
e nuovi servizi telematici della PA; sono presenti, infine, altri pulsanti per conoscere i propri diritti, valutare le PA, fornire suggerimenti, dare un giudizio sul Portale.
torna all'inizio del contenuto