Comune di
Villanova di Camposampiero
Portale Istituzionale

Cancellazione anagrafica

Riferimenti normativi principali:
  • DPR 30.5.1989, n. 223. Regolamento anagrafico della popolazione residente. Articolo 11.
  • Legge 24.12.1954, n. 1228. Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente.
Notizie Utili
La cancellazione dall'anagrafe del Comune avviene in base ai seguenti casi e presupposti:
  • per morte, compresa la morte presunta dichiarata dall`Autorità Giudiziaria
  • per emigrazione presso un altro Comune italiano o all`estero
  • per irreperibilità accertata a seguito dei risultati delle operazioni di censimento generale della popolazione, ovvero quando, a seguito di ripetuti accertamenti opportunamente intervallati, la persona sia risultata irreperibile
  • per i cittadini stranieri extracomunitari: in seguito a mancato rinnovo del permesso di soggiorno, dopo un anno dalla scadenza del permesso stesso senza che sia stata presentata domanda di rinnovo.
Il procedimento di cancellazione anagrafica per irreperibilità si attiva d'ufficio, anche dietro segnalazione ai servizi demografici da parte di un ente pubblico, di una pubblica autorità o di un privato che vanti un interesse alla cancellazione anagrafica. Qualora un privato intenda far cancellare dal proprio indirizzo o dalla casa di proprietà o in locazione una persona che non vi è più residente, presenta la segnalazione formale sul modulo disponibile al link indicato in fondo alla presente pagina, specificando la motivazione e il proprio titolo/interesse al procedimento e allegando una copia del proprio documento di riconoscimento. La richiesta di cancellazione anagrafica dà inizio ad una procedura d'ufficio di verifica e cancellazione per irreperibilità al termine della quale, dopo alcuni accertamenti domiciliari da parte della polizia municipale, la persona della quale è stata chiesta la cancellazione viene cancellata dall'Anagrafe.
L'avvio della procedura per irreperibilità accertata avviene:
  • d'ufficio, sulla base di informazioni pervenute all'ufficio anagrafe. Le relative segnalazioni possono pervenire da altri Comuni o Enti nonché da cittadini privati su comunicazione scritta e circostanziata, con l'indicazione di tutti gli elementi atti a dimostrare quanto dichiarato ed allegando fotocopia del documento di riconoscimento (vedi la modulistica allegata). La segnalazione non avrà effetti immediati, ma darà modo all'Ufficio Anagrafe di verificare la posizione anagrafica degli interessati e, sulla base dei riscontri effettuati, adottare gli opportuni provvedimenti.
L'avvio della procedura per omessa dichiarazione di dimora abituale avviene:
  • d'ufficio trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno in seguito al mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale (da rendersi entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno).
Nota bene: La cancellazione per irreperibilità comporta: la perdita del diritto di voto e l'impossibilità di ottenere la certificazione anagrafica e i documenti di riconoscimento.
In caso di morte i familiari del defunto non devono fare alcuna comunicazione all'ufficio anagrafe, ma solo la dichiarazione di morte all'ufficio di stato civile del Comune in cui avviene il decesso; sarà compito dell'Ufficiale dello Stato Civile comunicare il decesso all'ufficio anagrafe competente anche se di un Comune diverso dal luogo del decesso.
In caso di emigrazione in altro Comune la persona che trasferisce la propria residenza in un altro Comune non deve fare alcuna segnalazione all'ufficio anagrafe del Comune di precedente residenza, ma ha l'obbligo di presentarsi personalmente presso l'ufficio anagrafe del Comune di nuova residenza entro 20 giorni dal cambio di abitazione. Pertanto, il cittadino iscritto nell'anagrafe del Comune di Villanova di Camposampiero che trasferisca la propria residenza in altro Comune italiano, deve presentarsi, entro 20 giorni dal trasferimento, presso il nuovo Comune di residenza
Si ricorda che i cittadini extracomunitari già iscritti in anagrafe hanno l'obbligo di rinnovare la dimora abituale nel Comune, entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno e comunque non decadono dall'iscrizione nella fase di rinnovo del permesso di soggiorno.
Ricorsi
Il destinatario del provvedimento dell'Ufficiale d'Anagrafe e, comunque, chiunque abbia un interesse giuridicamente rilevante.
Il ricorso deve essere proposto nel termine di trenta giorni dalla data della notifica del provvedimento dell'Ufficiale d'Anagrafe alla Prefettura-U.T.G. della provincia in cui ha sede il Comune che ha emesso l'atto.
Il ricorso può essere consegnato direttamente presso la Prefettura-U.T.G. che rilascia ricevuta dell'avvenuta presentazione ovvero inviato in Prefettura-U.T.G., mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento e, in tal caso, la data di spedizione vale quale data di presentazione.
Il Prefetto, compiuti i necessari accertamenti può:
  • o respingere il ricorso, se riconosce infondato il ricorso
  • o accogliere il ricorso ed annullare o riformare l'atto impugnato
Avverso l'eventuale provvedimento negativo del Prefetto, l'interessato può adire l'Autorità giudiziaria ordinaria, vertendosi in materia di diritti soggettivi, come chiarito dalla Circolare Ministero dell'Interno n. 17/2011.
La posizione anagrafica può essere ripristinata solo con nuova richiesta di iscrizione.
Costo: Nessuno
In quanto tempo:
La cancellazione per irreperibilità avviene dopo un anno dall'avvio del procedimento.
La cancellazione per irreperibilità al censimento ha, invece, luogo non prima di 6 mesi a partire dalla data di censimento (quindi non prima del 9 aprile 2012); per gli irreperibili al Censimento, salvo il previsto accertamento, sarà comunicato l'avvio del procedimento, di cui sarà data notizia all'interessato secondo la vigente normativa (legge 241/1990 e s.m.i.). Il procedimento si concluderà entro 30 giorni dalla comunicazione formale di avvio, con provvedimento comunicato ai sensi di Legge e pubblicazione di avviso all'albo on line del Comune (www.comune.villanova.pd.it).

Modulistica
Consulta la modulistica nella sezione Modulistica - Servizi Demografici - Anagrafe.
 
Aggiornato a Aprile 2013
torna all'inizio del contenuto