Comune di
Villanova di Camposampiero
Portale Istituzionale

Passaporto

COS'E'
Il passaporto è un documento personale di riconoscimento che consente l'ingresso in qualsiasi paese straniero riconosciuto dal Governo italiano, salvo le limitazioni previste dalla legge; tale documento VIENE RILASCIATO DALLA QUESTURA DI PADOVA. Le istanze di rilascio passaporto devono essere presentate alla Questura - Uff. Passaporti, PERSONALMENTE DALL'INTERESSATO, in quanto, in tale occasione, il richiedente deve apporre la propria firma su di un apposito supporto e vengono altresì acquisite le sue impronte digitali.
Allo sportello dei Servizi Demografici, pertanto, si possono espletare solo le pratiche comportanti le autenticazioni delle foto e delle firme autografe da apporre sui moduli di domanda,
Attualmente è previsto il rilascio di un nuovo libretto da 48 pagine che contiene, oltre ai dati anagrafici e alla foto, tale libretto è dotato di un microchip in copertina, che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, le foto e le impronte digitali del titolare.
Il passaporto può essere rilasciato a tutti i cittadini italiani che non si trovino in condizioni ostative, senza limitazioni di età.
NOTA BENE : Si segnala che l'iscrizione del minore sul passaporto del genitore era valida solo fino al 26.06.2012. Da questa data in poi, il minore può viaggiare in Europa e all'estero solo con un documento di viaggio individuale.
 
ITER E DOCUMENTAZIONE
 
Consulta il sito di Agenda passaporto https://www.passaportonline.poliziadistato.it Il nuovo servizio della Polizia di Stato per richiedere online il passaporto e per prenotare ora data e luogo per presentare la domanda eliminando le lunghe attese negli uffici di polizia
Il libretto costituente il passaporto, dotato di un microchip in copertina, contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare.
Inoltre, è presente, alla pagina 2 del libretto la firma digitalizzata, ad eccezione delle sotto elencate categorie:
  • Minori di anni 12;
  • Analfabeti (il cui stato sia documentato con un atto di notorietà );
  • Coloro che presentino una impossibilità fisica accertata e documentata che impedisca l'apposizione della firma;
In questi casi al posto della firma ci sarà la dicitura "esente" scritta anche in lingua inglese e francese.
Per i minori, comunque, la procedura prevede che vengano acquisite le impronte dal compimento dei 12 anni di età .
La documentazione
Alla domanda è necessario allegare:
  • un documento di riconoscimento valido (suggeriamo di portare con sé, oltre all'originale, anche un fotocopia del documento)
  • nr. 2 foto formato tessera identiche e recenti (verificare sul sito della Polizia di Stato le caratteristiche delle foto)
  • nr. 1 contrassegno telematico di € 40,29 per passaporto (da acquistare in una rivendita di valori bollati prima di presentarsi con la documentazione ll'Ufficio che rilascia i passsaporti). Ricordiamo che dal 1 settembre 2007 il contrassegno sostituisce la marca da bollo e ha una validità di 365 giorni a decorrere dalla data del rilascio del passaporto. Per gli anni successivi la scadenza fa riferimento alla data dell'emissione del passaporto.
L'Agenzia delle Entrate ha chiarito che il pagamento effettuato per mezzo dei conti correnti postali è ammesso solo nel caso in cui l'interessato si trovi nella oggettiva impossibilità di reperire i contrassegni telematici. Con nota del 16 gennaio 2012, il Ministero degli Affari Esteri, a parziale modifica delle istruzioni precedentemente diramate, ha comunicato che dal 1° gennaio 2012, a seguito dell'entrata in vigore della nuova tabella dei diritti consolari, è stata eliminata la possibilità di applicazione della gratuità ex art. 55 L. n.342/2000, al momento del rilascio di un passaporto valido esclusivamente per i Paesi U.E.
N.B. Resta però invariata l'esenzione dal pagamento della tassa annuale di concessione governativa, negli anni successivi al rilascio, nel caso di utilizzo del documento nei Paesi U.E. Per chiarimenti è disponibile circolare esplicativa.
  • La ricevuta di pagamento di € 42.50 per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro.
  • La causale è: "importo per il rilascio del passaporto elettronico". Vi consigliamo di utilizzare i bollettini pre-compilati distribuiti dagli uffici postali.
  • Per il rilascio di nuovo passaporto, a causa di deterioramento o scadenza di validità , con la documentazione deve essere consegnato il vecchio passaporto.
Il genitore di un figlio minore, alla richiesta di rilascio del proprio passaporto, deve allegare la dichiarazione di figli minori, cioè un modulo in cui il richiedente dichiara il numero di figli e le generalità dell'altro genitore e l'atto di assenso dell'altro genitore. Tutto ciò è previsto dalla legge per la tutela dei minori.
Queste indicazioni sono sempre valide a prescindere dallo stato civile del richiedente che ha figli minori. Quindi sono valide sia per genitori sposati, divorziati, separati, conviventi o altro.
Per ulteriori informazioni consultare le istruzioni contenute nel modulo di richiesta scaricabile dal sito della Questura di Padova.
DOVE
 
La domanda per il rilascio del passaporto deve essere presentata alla Questura di Padova, Piazzetta G. Palatucci, 5 - telefono 049 833111.
N.B.: E' attivo un nuovo sistema informatico denominato "Agenda passaporto" che agevola il cittadino nello svolgimento di tutti gli adempimenti correlati al rilascio del passaporto elettronico.
Il sistema, fornisce le informazioni utili e la modulistica per la compilazione dell'istanza, prevede un calendario/agenda gestito dalla Questura di Padova che consente ai cittadini, previa registrazione diretta via web sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it/ di compilare l'istanza per ottenere il passaporto elettronico e contestualmente prenotare l'appuntamento presso gli uffici della Questura di Padova nel giorno e ora desiderati;
Tempi: L'autentica della foto e della firma ha luogo in tempo reale;
Costi: 0,26 centesimi
COSA FA
L'ufficio provvede per quanto gli compete (autentica della foto) entro i tempi sopraindicati
 
RIFERIMENTI UTILI
 
Orari: vedi ufficio Servizi Demografici
Recapiti: Ufficio Anagrafe tel. 049 9222111 - - piano terra della sede di Piazza Mariutto 20
fax 049 9222105
mail: anagrafe@comune.villanova.pd.it
casella di PEC comune.villanovadicamposampiero.pd@pecveneto.it
Responsabile: Emma Frison
Addetti: Tombolato Sandra, Campagnaro Enrica
MODULISTICA
 
Tutta la modulistica per il servizio è scaricabile direttamente dal sito della Polizia di Stato all'indirizzo internet sopra riportato.
 
Aggiornato a dicembre 2012
torna all'inizio del contenuto