Ai sensi dell’art. 22 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33, emanato in attuazione della delega al Governo disposta dall’art.1, comma 35, della legge del 6 novembre 2012 n. 190, in materia di prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione, in vigore dal 20 aprile 2013, si procede alla pubblicazione, con aggiornamento annuale, dei dati, indicati dalla normativa, relativi agli Enti pubblici vigilati, agli enti di diritto privato in controllo pubblico, nonché alle società di diritto privato partecipate dall’Amministrazione pubblica, anche in misura minoritaria.
Segue lo stralcio della norma sopra richiamata (art. 22 del D.Lgs. n. 33/2013):
1. Ciascuna amministrazione pubblica e aggiorna annualmente:
    ...
    b) l'elenco delle società di cui detiene direttamente quote di partecipazione anche minoritaria indicandone l'entità, con l'indicazione delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell'amministrazione o delle attività di servizio pubblico affidate;
    ...
2. Per ciascuno degli enti di cui alle lettere da a) a c) del comma 1 sono pubblicati i dati relativi alla ragione sociale, alla misura della eventuale partecipazione dell'amministrazione, alla durata dell'impegno, all'onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'amministrazione, al numero dei rappresentanti dell'amministrazione negli organi di governo, al trattamento economico complessivo a ciascuno di essi spettante, ai risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari. Sono altresì pubblicati i dati relativi agli incarichi di amministratore dell'ente e il relativo trattamento economico complessivo.
3. Nel sito dell'amministrazione è inserito il collegamento con i siti istituzionali degli enti di cui al comma 1, nei quali sono pubblicati i dati relativi ai componenti degli organi di indirizzo e ai soggetti titolari di incarico, in applicazione degli articoli 14 e 15."
 

torna all'inizio del contenuto