Pedalando s’impara: una guida e un portale web

Pubblicata il 16/04/2021

Valorizzare il patrimonio culturale di Padova e del territorio padovano attraverso le piste ciclabili: è questo l’obiettivo della nuova guida “Pedalando s’impara” e del portale web “Cicloculturando.it” frutto di una convenzione tra la Provincia e l’Università di Padova.
Il progetto è nato dalla volontà di far conoscere e valorizzare la ricchezza naturalistica e culturale dei 102 Comuni padovani attraverso le ciclovie: un modo per far entrare il patrimonio culturale nell’esperienza di vita quotidiana dei cittadini e dei turisti proprio grazie a una delle modalità di fruizione del territorio più diffuse e amate come quella del cicloturismo.
La pubblicazione, scritta da tre giovani ricercatrici universitarie Chiara Andreatta, Giulia Salvo, Alice Vacilotto, si articola attorno ai 15 percorsi attualmente percorribili  e sono descritti tramite sintesi schematiche degli itinerari, una descrizione generale, mappe e road book di facile lettura. Il tutto arricchito dal portale web cicloculturando.it, aggiornato con informazioni su chiusure e manutenzioni dei vari percorsi, ideato e progettato dalla Provincia di Padova e curato da un’altra ricercatrice Anna Bertelli.
 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto