Comune di Galliera Veneta
Portale Istituzionale

Documento di identità

A chi può essere rilasciata

A tutti i residenti, a qualsiasi età

Attenzione al formato della foto
 

DIMENSIONI ESATTE

foto troppo vicina

foto troppo vicina




   foto a mezzo busto

foto troppo lontana, 
l'altezza della testa 
deve essere compresa 
tra 28 e 32 mm.

 
 

Cosa serve

2 foto recenti e la precedente carta d'identità scaduta

Per quali stati è valida

Per i cittadini italiani il documento consente anche l’espatrio in tutti i paesi dell’Unione Europea, e in altri paesi, il cui elenco è consultabile sul sito Polizia di Stato  (documenti necessari per l'espatrio), o sul sito www.viaggiaresicuri.it


Per i minorenni

 
Serve la firma di assenso all'espatrio di entrambi i genitori, anche separatamente in momenti diversi

Per stranieri
 
I cittadini stranieri possono ottenere il rilascio di una carta d'identità non valida per l'espatrio presentando, oltre alle foto, il permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità. 

Gli iscritti all'anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire) devono essere in possesso di un valido documento d'identità italiano; per loro è possibile ottenere il rilascio della carta d'identità anche presso le sedi consolari.

Rinnovo
 
Le carte di identità rilasciate dal 26/6/2003 sono rinnovabili gratuitamente per altri 5 anni oltre la scadenza indicata con un timbro di rinnovo nell'ultima facciata. Ma attenzione che certi stati esteri non riconoscono questo timbro di rinnovo. (Egitto - Turchia - Tunisia - Croazia - Macedonia - Romania - Bulgaria - Svizzera)

Duplicato
 
In caso di deterioramento è necessario che il titolare restituisca all'ufficio il documento, altrimenti deve presentare una denuncia di smarrimento da fare presso la Polizia Locale.
torna all'inizio del contenuto