Comune di Galliera Veneta
Portale Istituzionale

NOVITA': SACCHETTI DI CARTA PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI ORGANICI

Pubblicata il 18/11/2017




La raccolta differenziata rappresenta un obiettivo fondamentale e necessario per trovare una giusta soluzione al problema dei rifiuti,
compresi quelli di natura organica o meglio noti come ‘umido’.
L’Amministrazione Comunale da sempre attenta all’Ambiente, ha voluto fare un altro passo in avanti e vi invita a usare

SACCHETTI DI CARTA PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI ORGANICI

spesso accusati di diffondere cattivi odori e di produrre liquidi se accumulati per più del tempo dovuto.

I materiali che vi saranno consegnati prima dell’avvio del servizio sono la pattumiera aerata e una scorta di sacchetti di carta per un anno.
Il sacchetto di carta per l’umido domestico è pensato proprio per affrontare queste problematiche in modo concreto, infatti, è realizzato in

CARTA RICICLATA BIODEGRADABILE E COMPOSTABILE,

in grado di aggiungere una buona quantità di fibre di lignina, di cui solitamente il rifiuto organico urbano è poco provvisto.
 
Abbinato ai

CONTENITORI AREATI
 
consente un maggior assorbimento dei liquidi e un notevole passaggio dell’aria. Ciò permette al rifiuto organico di iniziare da subito la sua fase di compostaggio questo perché la carta presenta una capacità evapo-traspirativa più alta di qualsiasi altro materiale, infatti, il sacchetto (fatto con carta già riciclata 4-5 volte) inserito nel suo apposito cestello traforato, permette all’aria di circolare e di asciugare gli scarti. 

Il rifiuto organico è quindi sempre a contatto con l’ossigeno, per cui la degradazione è simile a quella che avviene in un bosco. Inoltre, all’interno dei sacchetti di carta, in due giorni il rifiuto perde in media il 17 % in peso e in tre giorni il 23 % con notevoli vantaggi per la collettività: diminuendo il peso diminuisce conseguentemente anche la quantità di umido conferito con relativi minori costi di trattamento.

L’utilizzo di carta riciclata, per il conferimento dei rifiuti, che già di per sé è un notevole VANTAGGIO AMBIENTALE, permette di ottenere anche un VANTAGGIO ECONOMICO per il cittadino. 

Un sacchetto di carta acquistato tramite convenzione, costa circa 4 centesimi, mentre un sacchetto di bioplastica costa al pubblico mediamente dai 10 ai 12 centesimi.
Sperando di aver fatto una scelta lungimirante per la nostra Comunità e allo stesso tempo aiutato l’Ambiente, vi ringraziamo della vostra collaborazione.
Cordiali saluti.

Silvia Guidolin
Assessore all’Ambiente

Stefano Bonaldo
Sindaco
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato LETT cittadini sacchetti carta.pdf 166.85 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto