Comune di Galliera Veneta
Portale Istituzionale

Emergenza idrica - Ordinanza Regione Veneto n. 60/2022

Pubblicata il 29/07/2022

 

Il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha firmato un’ordinanza per fronteggiare il persistente ed eccezionale periodo di siccità con cui vengono stabilite ulteriori misure necessarie sia per la gestione della risorsa idrica che per la salvaguardia della salute pubblica.

ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 60 del 19 luglio 2022

Carenza di disponibilità idrica nel territorio della Regione del Veneto. 

Nel territorio veneto è presente una condizione di deficit idrico generalizzato rispetto ai valori medi stagionali. Con il presente provvedimento a seguito del persistente periodo di siccità e della dichiarazione dello stato di crisi idrica di cui all’O.P.G.R. n. 37 del 3 maggio 2022, si stabiliscono ulteriori misure necessarie alla gestione della risorsa idrica e alla salvaguardia della salute pubblica.



Il documento mette in evidenza che c’è un generale peggioramento del quadro complessivo della situazione.

In tale contesto, pertanto, ha l’obiettivo di garantire la dotazione idrica presente nei bacini e nei fiumi per il fabbisogno umano ed irriguo, fornendo contemporaneamente anche delle risposte efficaci al mondo agricolo che sta subendo un periodo di grande sofferenza per il reperimento dell’acqua e la conseguente irrigazione delle terre.

 

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato 2022_21luglioregioneordinanza13595973-stamped.pdf 940.83 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto