ANPR - Certificati anagrafici online - imposta di bollo

Pubblicata il 05/01/2023

In merito alla notizia qui già pubblicata in data 16/11/2021 si porta a conoscenza dei cittadini residenti che:

«Lo scorso 3 gennaio (03/01/2023) il Ministero dell'Interno ha pubblicato sul sito internet di ANPR (www.anagrafenazionale.interno.it) un avviso per segnalare che i certificati anagrafici rilasciati da ANPR, in esenzione dall'imposta di bollo ex art. 62 comma 3 del d.lgs. 82/2002, sono temporaneamente sospesi, rimandando l'utenza a servirsi dei servizi dei Comuni.
Chiaramente è rimasto attivo il servizio di rilascio della certificazione con le altre tipologie di esenzione. 
E' probabile che ci siano state problematiche tecniche su questa esenzione visto che, dai commenti ufficiali al "Decreto mille proroghe"  (Decreto Legge 198 del 29 dicembre 2022 pubblicato nella G.U. 303 del 29 dicembre 2022) ,si faceva cenno anche alla proroga che, tuttavia, non ha trovato previsione nel testo del decreto. Il decreto legge dovrà essere convertito entro 60 giorni e non si esclude che il MEF (Ministero dell'Economia e Finanze) trovi le coperture o le modalità emendative per riproporre l'esenzione anche per il corrente anno (2023).
E' bene, tuttavia, rammentare che il comma 3 del Decreto interministeriale 3 novembre 2021, che disciplina i servizi di certificazione e dichiarazioni anagrafiche su ANPR, non ha escluso ab origine il pagamento dell'imposta di bollo (come avviene per i certificati di stato civile); la disposizione prevede il contrario ovvero che i certificati ANPR in bollo vanno pagati attraverso specifico servizio PagoPA, per cui il regime di esenzione può ritenersi un norma transitoria
Se la conversione del decreto non prevederà l'esenzione, il servizio di certificazione ANPR dovrà essere repentinamente aggiornato per garantire parità di opportunità a tutti i cittadini in quanto non tutti i Comuni hanno uno specifico "servizio on line" di rilascio dei certificati anagrafici.»  F
onte: ANUSCA (Associazione Nazionale Ufficiale di Stato Civile e Anagrafe)

Si invitano, pertanto, i cittadini residenti ad Agna a rivolgersi direttamente all'Ufficio Anagrafe Comunale per ulteriori informazioni e/o per richiedere i certificati che, per legge, sono soggetti all'imposta di bollo (cosiddetta marca da bollo da euro 16,00).
torna all'inizio del contenuto