Assegno unico e universale

Pubblicata il 19/01/2022

Si informa che dal 1° gennaio 2022 è disponibile sul sito internet dell'INPS la procedura per la presentazione delle domande di assegno unico e universale. Si tratta di un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico e fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età in caso di figli con disabilità.
L’Assegno è definito unico, poiché è finalizzato alla semplificazione e al contestuale potenziamento degli interventi diretti a sostenere la genitorialità e la natalità, e universale in quanto viene garantito in misura minima a tutte le famiglie con figli a carico.

L’Assegno unico sostituisce le seguenti prestazioni: 
- il Premio alla nascita o all'adozione (Bonus mamma domani), l’Assegno di natalità (Bonus bebè) a partire dal 1° gennaio 2022;
l’assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori e le detrazioni per i figli a carico al di sotto dei 21 anni a partire dal 1° marzo 2022. 
La prestazione non assorbe né limita gli importi del bonus asilo nido. 

Con il messaggio n. 4748 del 31.12.2021, l'INPS fornisce i requisiti e le indicazioni necessarie per la presentazione della domanda. 

torna all'inizio del contenuto