Comune di Fossalta di Piave
Portale Istituzionale

Seguici su

DATI AFFLUENZA E RISULTATI
DATI AFFLUENZA ORE 12:00
DATI AFFLUENZA ORE 19:00
DATI AFFLUENZA ORE 23:00
DATI AFFLUENZA DEFINITIVI DI LUNEDI ORE 15:00

SCRUTINI E RISULTATI
RISULTATI (link Eligendo)


Tempi e modalità per l’esercizio del diritto di voto degli elettori italiani all'estero
Domenica 20 e lunedì  21 settembre 2020 i cittadini italiani vengono chiamati a votare per il referendum costituzionale, di cui riportiamo testualmente il quesito:
"Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana - n. 240 del 12 ottobre 2019?".
 
ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO PER IL VOTO IN ITALIA
Gli elettori italiani residenti all’estero possono votare per corrispondenza o presentare opzione di voto in Italia entro il 28 luglio 2020 (decimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto di indizione), con comunicazione scritta all’ufficio consolare competente per territorio (art. 4 , comma 2, della legge n. 459/2001 e art. 4, comma 5, del DPR n. 104/2003
Nel caso in cui l’opzione di voto venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione da parte dell’ufficio consolare, entro il termine prescritto.
Per maggiori informazioni consultare il sitowww.esteri.it.


ELETTORI RESIDENTI IN ITALIA MA TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO
Gli elettori italiani residenti in Italia ma temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo di almeno 3 mesi, ed i loro familiari conviventi, possono votare per corrispondenza presentando domanda su carta libera - MODULO DI DOMANDA (da allegare documento di identità valido). La domanda deve essere inviata al Comune di iscrizione elettorale entro il 19 agosto 2020 (trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione).

La domanda può essere inviata in uno dei seguenti modi:
 
Allegati:
Modulo – Opzione degli elettori temporaneamente all’estero per l’esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero (in formato pdf)
ATTENZIONE: per le Elezioni Regionali è comunque NECESSARIO votare in Italia.
Per maggiori informazioni consultare il sitowww.interno.gov.it.
 
QUANDO SI VOTA
Domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020: i seggi rimangono aperti la domenica dalle 7:00 alle 23:00 e lunedì dalle 7:00 alle 15:00.
 
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Decreto del Presidente della Repubblica del 17/07/2020 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 180 del 18 luglio 2020).
La pagina è in continuo aggiornamento, maggiori informazioni saranno pubblicate a breve.


VOTO  DOMICILIARE PER  GLI  ELETTORI  SOTTOPOSTI   A TRATTAMENTO  DOMICILIARE  O  IN  CONDIZIONI  DI  QUARANTENA  O   DI ISOLAMENTO FIDUCIARIO PER COVID-19

DOMANDA voto domiciliare COVID19


 
torna all'inizio del contenuto