Comune di Fossalta di Piave
Portale Istituzionale

Seguici su

GIORNO DELLA MEMORIA - 4 SERATE - (link in costante aggiornamento)

Pubblicata il 22/01/2022
Dal 24/01/2022 al 27/01/2022

Il percorso di quest’anno sarà incentrato sulle donne e sui bambini.
Parlare di donne è parlare di prigioniere costrette ad esporre i loro corpi davanti agli aguzzini senza alcun rispetto del pudore, è raccontare di ragazze che hanno sopportato le violenze più barbare per cercare di salvarsi la vita, significa raccontare di povere creature costrette a vivere con bambini destinati a sparire, di madri che si sono affannate a nutrire i propri figli non sapendo che questi sarebbero stati destinati a morire.
Parlare di donne è inevitabilmente parlare di bambini.
Furono un milione e mezzo i bambini “indesiderabili” uccisi dal nazifascismo. Alcuni di loro, come Liliana Segre, si sono salvati e sono diventati testimoni dell'orrore.
Molti morirono nei campi di sterminio, altri nei lager, molti ancora nei ghetti dove la fame e il tifo decimarono migliaia di persone.
In Italia furono più di 4000 i bambini allontanati dalle scuole perché ebrei.
Nonostante la pandemia l'appuntamento dal titolo “Il tempo della Memoria”, non è stato cancellato e si svolgerà da remoto per dare la possibilità a tutti i cittadini di seguire il programma.
Le quattro serate saranno trasmesse sulle pagine Facebook del Comune e dell'Associazione Socio Culturale Four a partire dal 24 gennaio 2022 alle ore 20.30.
  • 24/01 “i ragazzi di Villa Emma“ con introduzione a cura della comunicatrice, blogger e storyteller Silvia Pittarello e del direttore della Fondazione Villa Emma Professor Fausto Ciuffi.
   
  • 26/01 “Venezia: i luoghi della Memoria“ a cura dello Studio22 con Francesca Ranieri.
 
  • 27/01 “Shoah: storie di donne“ a cura dello Studio22, su scritti di Barbara Fornasier e testi letti da Dario Maria Dossena, Felice Froioi e Angiola Zucca.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato VOLANTINO MEMORIA.jpg 237.52 KB

Categorie eventi | news

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto