Comune di Cinto Caomaggiore

Arte, cultura e territorio al mulino: Festa delle Risorgive

Pubblicata il 04/09/2023

Arte, cultura e territorio al mulino: Festa delle Risorgive 2023

La Festa delle Risorgive giunge quest’anno alla 11^ edizione e propone il Parco delle Terre Risorgive come spazio per la valorizzazione del nostro patrimonio naturale, paesaggistico, storico, eno-gastronomico: per uno sviluppo sostenibile del territorio, vicino alle persone. Persone legate all’acqua e alla terra. Un legame che genera prodotti di qualità, per assaporare gusti e profumi del nostro territorio: un legame che ci avvicina alla Natura con percorsi e attività immersive. La Festa delle Risorgive raccoglie queste immagini e le declina in tre giornate di fine estate al Mulino di Cinto Caomaggiore (Ve)

Per le attività, info e prenotazioni visitate il sito: https://www.festadellerisorgive.it/

Segnaliamo alcune attività promosse dal comune di Cinto Caomaggiore e realizzate in collaborazione con TVO.srl  https://tvo.srl/



Che storia di passeggiata
Domenica 10 settembre ore 11.00


La visita guidata a piedi nel centro storico di Cinto Caomaggiore ripercorrerà i secoli andando indietro nel tempo, dalle fondazioni delle Chiese di San Biagio e San Giovanni Battista all'emergere della "civiltà delle ville venete", con il pregevole esempio della Villa Bornancini.
Il complesso nobiliare d'impianto seicentesco ospita un giardino all'italiana di un ettaro, dove si possono ammirare diverse specie arboree centenarie tra cui querce, palme, tassi. Nelle sue adiacenze, l'edificio storico del Mulino - un tempo utilizzato per la macinazione delle granaglie - è ora punto di riferimento per le Associazioni locali e per il Parco dei fiumi Reghena, Lemene e Laghi di Cinto: è infatti inserito all'interno di percorsi ciclo-pedonali estremamente interessanti dal punto di vista naturalistico, data la loro vicinanza ai laghi Acco e Secco.
Dal punto di vista artistico, le chiese di San Biagio di Cinto Caomaggiore e San Giovanni Battista di Settimo, nascondono opere di pregevole fattura: dal battistero del Pilacorte e la pala del Lazzarini, alle opere del Bellunello, da alcuni attribuiti alla Scuola di Gianfrancesco da Tolmezzo.

Laboratori per bambini tra arte e natura
Sabato 9 settembre ore 17.00
Domenica 10 settembre ore 10.30

La natura, la terra ed i suoi colori sono da sempre fonte di ispirazione per gli artisti del passato, presente e futuro. In questi due laboratori dedicati ai bambini la natura ed i suoi frutti saranno fonte di ispirazione, ma anche soggetti ed oggetti delle nostre piccole opere d'arte. Foglie, fiori, rami, ghiande...tutto può trasformarsi e diventare qualcosa di nuovo, basta liberare la fantasia!
Nella mattinata di domenica 10 settembre sarete voi, bambini, a cercare i vostri materiale preferiti. Pronti per una "caccia al tesoro"?



 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto