Progetto ENGREEN - bando di concorso video- proroga termini scadenza

Pubblicata il 07/06/2022

 
 
BANDO DI CONCORSO VIDEO
**** prorogati i termini della scadenza fino al 26 GIUGNO 2022 ****

 
Nell’ambito del progetto europeo “ENGREEN”, VeGAL indice un video contest dal titolo
“Green New Reel – Contest di short movie del Veneto Orientale”.
Il concorso è rivolto ai giovani dai 16 ai 30 anni e prevede la realizzazione
di un video che abbia come tema le bellezze naturalistiche del Veneto Orientale
 
 
PREMESSA
ENGREEN è un progetto europeo finanziato nell’ambito del programma Interreg ITA-SLO che mira al potenziamento delle infrastrutture verdi nell’area transfrontaliera tra Italia e Slovenia e vede tra i partner anche il VeGAL, l’Agenzia di Sviluppo della Venezia Orientale.
L’intento del progetto è quello di garantire un buono stato di conservazione di specie e habitat legati alle aree naturali delle zone coinvolte nel progetto, tra cui figura anche il territorio del Veneto Orientale, composto da 22 Comuni: Annone Veneto, Caorle, Cavallino-Treporti, Ceggia, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Eraclea, Fossalta di Piave, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Jesolo, Meolo, Musile di Piave, Noventa di Piave, Portogruaro, Pramaggiore, Quarto d’Altino, San Donà di Piave, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza, Teglio Veneto, Torre di Mosto.
Il concorso è realizzato da VeGAL in collaborazione con il Comune di Ceggia, all'interno del quale si svolgerà la cerimonia di premiazione dello stesso.
 
 

REGOLAMENTO

1.Oggetto e obiettivi del concorso

I partecipanti dovranno realizzare un video che presenti il patrimonio naturalistico del territorio del Veneto Orientale. Obiettivo del contest è quello di mostrare le più interessanti aree verdi della zona – parchi, oasi naturalistiche, zone protette, aree umide, fiumi, laghi e stagni – attraverso lo sguardo dei cittadini più giovani, utilizzando le tecniche di ripresa e montaggio preferite.
 

2.Requisiti di partecipazione

Il concorso è aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni al momento della sottoscrizione al contest.
I partecipanti possono presentare fino a un massimo di 3 video ciascuno. La partecipazione al concorso è completamente gratuita.
 
 

3.Requisiti video

Il video dovrà avere una lunghezza massima di 60 secondi e dovrà essere di formato verticale. I video potranno essere realizzati con qualsiasi mezzo (smartphone, videocamera, drone, ecc.), anche con particolari effetti grafici, video o di animazione, scritte e immagini. Sono ammessi effetti sonori e musiche, purché non coperte da diritti d'autore. I filmati dovranno essere inviati in formato .mp4 o .mov, specificando nella mail il luogo o luoghi ripreso/i nel video.
 
 

4.Modalità e partecipazione

I concorrenti dovranno inviare il video tramite WeTranfer all’indirizzo e-mail contest@radicisrl.it, unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata, l’accettazione del presente regolamento e della legge sulla privacy allegati al presente bando, entro e non oltre il 26/06/2022 (fa fede l’orario di ricezione della mail).
 
 

5.Giuria e selezione

I vincitori saranno scelti da una giuria composta da: Marco Dal Monego in rappresentanza di VeGAL, Pierluigi Artico in rappresentanza del Comune di Ceggia e Cristiano Pellizzaro in qualità di esperto di videogiornalismo.
 
 

6.Premi

La giuria selezionerà le opere vincitrici, assegnando i seguenti premi:
  • 1° classificato: 300 euro
  • 2° classificato: 200 euro
  • 3° classificato: 100 euro
L'annuncio e la premiazione dei primi tre classificati avverrà durante una cerimonia ufficiale, nel Comune di Ceggia (VE), la cui data sarà comunicata successivamente tramite i canali ufficiali di VeGAL.

 
 

7.Diritti

I partecipanti al concorso concedono il diritto esclusivo di utilizzo delle opere realizzate a VeGAL per attività promozionali e completamente gratuite del concorso. Tutte opere consegnate rimangono di proprietà degli autori, VeGAL ne acquisisce tutti i diritti di utilizzo e potrà disporne illimitatamente, in qualsiasi forma e luogo. VeGAL si impegna, in fase di utilizzo delle immagini consegnate, a citare il nome dell’autore.
Ogni autore è personalmente responsabile per le opere presentate e dichiara formalmente, attraverso la partecipazione al contest, di aver ottenuto l’autorizzazione necessaria per i video che contengono persone e/o cose per le quali sia necessario ottenere uno specifico assenso, ai sensi della legge sul diritto d’autore (L. 633/1941), del Regolamento UE n. 679/2016 e del D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196 e ss.mm.ii.
I partecipanti al premio garantiscono che i contenuti inviati non contengono materiale illecito, vietato dalla legge o contrario a quanto indicato nel presente Regolamento. Dichiarano altresì di essere consapevoli che le responsabilità, anche penali, dei contenuti delle proposte creative inviate, al fine della partecipazione all’iniziativa disciplinata dal presente Regolamento, sono a loro unico ed esclusivo carico, manlevando fin da ora VeGAL da qualsiasi pretesa di terzi che, quindi, non sarà in alcun modo responsabile per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti nei video inviati.
Per ulteriori informazioni: contest@radicisrl.it
 
 

8.Tutela

Per tutelare l’immagine dei soggetti promotori, gli autori dei video selezionati, premiati e non, si impegnano a chiedere l’autorizzazione al VeGAL per tutti gli utilizzi diversi dal presente concorso.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato ENGREEN_Scheda iscrizione bando video.pdf 1.58 MB
Allegato ENGREEN_Informativa privacy concorso video.pdf 1.58 MB
Allegato ENGREEN_Bando concorso video_Prorogato06-2022.pdf 1.6 MB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto