Istruzioni per il rilascio o rinnovo del passaporto

1) La domanda può essere presentata alla Questura e ai Commissariati di Polizia

2) Indicare (con eventuale numero di codice) l’Ufficio o Comando ove viene presentata richiesta.
1 Questura   2 Commissariato di polizia

3) Codice scala cromatica occhi:
( A ) azzurri – ( G ) grigi – ( V ) verdi – ( M ) marroni – ( N ) neri

4) In caso di domanda ( Mod . 308 ) si trova sul sito (www.poliziadistato.it) alla voce passaporto, rivolta ad ottenere il rilascio del passaporto ordinario nuovo, allegare:

A-) un documento di riconoscimento valido. (Carta D’identità, a decorrere dal 26/06/2012 anche per MINORI)

B-) 2 foto tessera identiche e recenti, con sfondo bianco e senza occhiali vistosi che coprano gli occhi.

C-) 1 contrassegno telematico di € 73,50 per passaporto (da Acquistare dal Tabaccaio)

D-) L’Attestazione di Versamento di € 42.50 per il rilascio passaporto ordinario. Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro. La causale è: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”. Si consiglia di utilizzare i bollettini già compilati distribuiti dagli UFFICI POSTALI.

5) Indicazioni: Se si richiede un passaporto per un MINORE la domanda di rilascio (Mod. 308) sarà firmata dai genitori per assenso, che dovranno presentare anche copie delle rispettive Carte D’Identità

Il Conto Corrente per il PAGAMENTO del passaporto deve essere eseguito a NOME DEL MINORE.

6) Per il rilascio del nuovo passaporto, a causa di deterioramento o scadenza di validità, con la documentazione deve essere consegnato il vecchio passaporto. In caso di smarrimento o furto allegare la denuncia presentata presso un posto di Polizia.

7) Per il rilascio di Passaporto ai figli Minori, Allegare: copia della Carta D’identità del minore, per i minori da 0 a 12 anni, anche due fotografie (non necessita la presenza del minore presso l’ufficio della Questura o Commissariato)

8) Per il genitore richiedente con figli minori è necessario l’assenso dell’altro genitore. In mancanza dell’assenso occorre il nulla osta del giudice tutelare. Il nulla osta non occorre quando il richiedente sia titolare esclusivo della podestà sul figlio. (Vedovo/a perdita Patria Potestà) con la dovuta documentazione al seguito.

9) Nel caso il (richiedente) abbia compiuto anni 12 occorre la sua presenza presso l’ufficio PASSAPORTI per il rilievo delle impronte digitali, con Carta D’identità, la firma per assenso degli esercenti la potestà e, nel caso di affidamento a persona diversa, anche di questa. Il minore di anni 14 deve viaggiare accompagnato (indicando la persona accompagnatrice con apposita dichiarazione da sottoporre all’Ufficio Passaporti, a cui richiedere il modulo, nel caso sia persona diversa dai genitori).

10) Il genitore di figli minori, alla richiesta di rilascio del proprio passaporto, devono allegare una dichiarazione di figli minori, cioè un modulo (Collegamento a un Link che porti alla stampa del Mod. ATTO DI ASSENSO) in cui il richiedente dichiara il numero di figli e le generalità dell’altro genitore. Tutto ciò è previsto dalla legge per la tutela dei Minori.

N.B. Si evidenzia che, a decorrere dal 26/06/2012, per l’attraversamento delle frontiere, TUTTI i MINORI Italiani dovranno essere muniti di documento di Viaggio INDIVIDUALE. (Passaporto o Carta D’Identità)

Queste indicazioni sono sempre valide, a prescindere dallo stato civile del richiedente che ha figli minori. Quindi sono valide sia per genitori: sposati, divorziati, separati, conviventi o altro.

Validità del Passaporto
Per poter garantire una maggiore individualità e sicurezza ai minori, la normativa prevede che i passaporti per minori abbiano due diverse tipologie di validità, al fine di garantire l’aggiornamento della fotografia e la identificazione del minore ai controlli di frontiera.

Minore da 0 a 3 anni: validità triennale
Minore dai 3 ai 18 anni: validità quinquennale
Ricordiamo che per i maggiori di 18 anni la validità è decennale.

N.B. Per altre e utili informazioni consultare il sito ufficiale della Polizia di Stato www.poliziadistato.it    alla voce per il cittadino Passaporto. Per Viaggiare vedere Sito www.viaggiaresicuri.it del Ministero degli Esteri
Il minore di anni 10 deve viaggiare accompagnato.  La domanda deve essere presentata direttamente al Commissariato di P.S. di Chioggia – Corso del Popolo n. 973.
Orario di apertura dell’ufficio passaporti – Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.00 – Mercoledì dalle ore 15.00 alle 17.30

torna all'inizio del contenuto