SPORTELLO UNICO EDILIZIA (SUE)

Dal 01.01.2019 sarà attivo in via definitiva lo sportello online del SUE (Sportello Unico per l’Edilizia) che costituisce il punto unico di riferimento per la presentazione delle istanze di titoli edilizi di natura RESIDENZIALE e rivolte a soggetti privati (per attività di natura non residenziale e per interventi connessi ad attività di impresa consultare la sezione SUAP - UNIPASS).
 
Il SUE cura tutti i rapporti fra il privato, l’Amministrazione comunale e le altre Amministrazioni chiamate a pronunciarsi sull’intervento edilizio oggetto della richiesta, ed è, inoltre, lo strumento che consente di presentare e gestire telematicamente - in modo semplice, veloce e sicuro - tutte le pratiche legate all'edilizia residenziale, come previsto dall’art. 5 del D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 (Testo unico dell'Edilizia).
 
COMPETENZE E FUNZIONI
Al Sue sono attribuite le funzioni previste dall’art. 5 del D.P.R. 380/2001 cioè:

1. RICEZIONE
Lo sportello riceve: Cila, Scia, Scia alternativa, domande di permesso di costruire, segnalazione certificata di agibilità, Certificati di Destinazione Urbanistica e poi ancora integrazioni, inizio e fine lavori, deposito cementi Armati e altri provvedimenti edilizi previsti dal D.P.R. 380/2001, istanze Paesaggistiche,  Autorizzazione Scarico Fognario ect.
Lo sportello acquisisce, direttamente o tramite conferenza di servizi, gli atti di assenso, comunque denominati, in materia edilizia.

Nel caso di progetti di nuova costruzione o di particolare complessità, si chiede di consegnare una copia cartacea di cortesia brevi mano allo sportello dell'Ufficio Edilizia Privata anche senza firme.

2. INFORMAZIONE E ACCESSO

Fornisce informazioni in merito ai procedimenti edilizi, alle modalità di presentazione delle istanze ed allo stato di avanzamento delle pratiche edilizie; adotta provvedimenti in tema di accesso ai documenti amministrativi in favore di chiunque vi abbia interesse ai sensi degli artt. 22 e seguenti della legge 241/1990.
 
3. RILASCIO DI PROVVEDIMENTI
Rilascio dei permessi di costruire, nonché atti di qualsiasi altro tipo rilevanti ai fini degli interventi di trasformazione edilizia del territorio.

4. UTILITA'
Documenti, immagini, disegni e dati di progetto possono essere archiviati in formato digitale e resi sempre e comunque accessibili.
Lo stato del procedimento potrà essere sempre consultato online.
 

Chi procedere con l'invio della pratica online (architetti, ingegneri, geometri e privati cittadini altro procuratore delegato) deve possedere:

  • casella PEC: è obbligatorio l'utilizzo della Casella di posta elettronica certificata;
  • firma digitale: per firmare i file o documenti informatici è necessario essere in possesso di un dispositivo per la firma digitale;

 
MODALITÀ DI ACCESSO AL PORTALE
L’accesso personale al portale professionisti avviene tramite lo SPID.
Chi in passato ha ricevuto le credenziali da parte dell’Ufficio Edilizia Privata può ancora utilizzarle ed accedere al portale.
  • Se il vostro nominativo è GIÀ PRESENTE nell'archivio anagrafico del software Halley sarà sufficiente accedere con SPID.

In caso contrario il sistema comunica che il vostro nominativo non è presente nelle Nostre anagrafiche e non vi è possibile pertanto accedere.
  • Se il vostro nominativo NON È PRESENTE nell'archivio anagrafico del software Halley, sarà sufficiente inoltrare i vostri dati personali alla seguente mail urbanistica@comunezerobranco.it con indicato il VS codice fiscale, indirizzo dello studio, pec, cellulare, titolo di studio e riferimenti iscrizione all’albo.
Una volta inserito nella NS anagrafica vi sarà possibile accedere al portale professionisti nella Vostra sezione personale, tramite SPID
 

GUIDA ALL’INSERIMENTO/CONSULTAZIONE DELLE PRATICHE
All’interno della tua sezione potrai scaricare una guida completa per la gestione del portale.

 
PRATICHE ESTERNE ALLA COMPETENZA DEL SUE
Richiesta numero civico
 
torna all'inizio del contenuto