CAMBIO DI INTESTAZIONE/VOLTURA (PDC - SCIA - CILA)

Info generali: 
Occorre presentare comunicazione al Comune di CAMBIO D'INTESTAZIONE (chiamata anche voltura) quando avviene il trasferimento di proprietà di un immobile o di un’area (o se ne aggiungono di nuovi) oggetto di un Permesso di Costruire (PDC), Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), Comunicazione di Inizio Lavori (CILA), a seguito di compravendita, successione, fusione societaria o altro.
 
Ai sensi del comma 1, art. 11 del DPR 380/2001, tutti gli obblighi connessi al titolo abilitativo edilizio sono trasferiti a carico del soggetto subentrante a partire dalla data di notifica dell’atto di voltura. Il subentrante assume anche gli oneri di concessione per la parte eventualmente non corrisposta, incluse le penali per gli eventuali ritardi o per il mancato pagamento.

Presentazione
L'istanza, sottoscritta dal nuovo proprietario e dall'intestatario originale del titolo abilitativo, deve essere presentata entro la fine dei lavori o contestualmente alla presentazione del certificato di conformità edilizia e agibilità.

Documentazione
All’istanza di Cambio Intestazione vanno allegati :
  • fotocopia del documento con il quale è avvenuto il trasferimento o autocertificazione attestante l'avvenuto trasferimento del titolo di proprietà o di godimento.
  • In caso di pratica onerosa, fideiussione bancaria/assicurativa a garanzia del pagamento rateizzato del contributo di costruzione intestata al nuovo titolare.
  • Eventuali altri documenti indicati nella modulistica.
Tempistica
  • Nel caso di cambio intestazione di Permesso di Costruire (PDC), entro 30 giorni, viene rilasciato il certificato di voltura del titolo abilitativo (MODULO – Edilizia Privata “Cambio Intestazione/Voltura (PDC));
  • Nel caso di cambio intestazione di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), non si rilascia alcun certificato (MODULO – Edilizia Privata “Cambio Intestazione/Voltura (SCIA - CILA));
  • Nel caso di cambio intestazione di Comunicazione Inizio Lavori (CILA) non si rilascia alcun certificato (MODULO – Edilizia Privata “Cambio Intestazione/Voltura (SICA – CILA);
     

Costo

n. 2 marche da bollo € 16,00 solo per Cambio intestazione/Voltura di un PDC
Non sono previsti ulteriori costi.


MODALITÀ DI TRASMISSIONE
E' possibile presentare il Permesso di costruire online tramite:
- portale Procedura web per i professionisti
torna all'inizio del contenuto