Certificati

Dal 1° gennaio 2012 per le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi vige l’obbligo di non richiedere certificati ma di accettare le autocertificazioni sottoscritte dall’interessato, riservandosi la possibilità di verifica in caso di dubbi sulla veridicità del loro contenuto. Pertanto, agli uffici comunali di anagrafe e di stato civile è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni. Si rilasciano certificati soltanto ad uso privato.

Nei rapporti con le autorità giudiziarie o con le autorità di pubblica sicurezza (es. certificati per il rilascio del permesso di soggiorno presso la Questura) devono tuttavia essere esibiti i tradizionali certificati.

Si ricorda che il cittadino può avvalersi dello strumento dell'autocertificazione anche quando abbia a che fare con soggetti privati (ad es. banche, assicurazioni, agenzie d'affari, Poste Italiane, notai) purché questi lo consentano.
L'autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (D.P.R. 445/2000) ma non è soggetta nè all'imposta di bollo né a diritti di segreteria. Non è necessaria l'autenticazione della firma.

Accedi alla modulistica dell'ufficio per i modelli di autocertificazione

Il rilascio dei certificati anagrafici (residenza, stato famiglia, stato civile, cittadinanza, storico di residenza, eccetera) è soggetto a marca da bollo da € 16,00 + € 0,50 per diritti di segreteria. E' possibile rilasciare più di un certificato in un unico documento (cert. contestuale).

Per l’esenzione dall’imposta di bollo, al momento della richiesta, è necessario specificare all’ufficiale d’anagrafe un uso (separazione e divorzio, amministratore di sostegno, adozione e affidamento minori, uso sportivo con esibizione della richiesta da parte della società sportiva, eccetera) o l'esatto riferimento normativo per il quale viene richiesto il certificato in carta libera. In mancanza, il certificato verrà rilasciato esclusivamente in bollo.

Si ricorda che i certificati anagrafici vengono rilasciati, previa esibizione di documento di riconoscimento, al diretto interessato o a un componente della propria famiglia. In altri casi, munirsi di delega sottoscritta dal diretto interessato.

Collegandosi al portale ANPR e accedendo con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica o CNS), i cittadini possono scaricare, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, 14 tipi di certificati anagrafici online in maniera autonoma, senza bisogno di recarsi allo sportello dell’Anagrafe comunale. Possono essere scaricati, anche contestualmente, i seguenti certificati: 
  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza
In alternativa, è possibile effettuare formale richiesta via P.E.C. all'indirizzo di posta elettronica certificata (posta.comune.paese.tv@pecveneto.it). Se il certificato richiesto è soggetto a marca da bollo va allegata la ricevuta del pagamento di € 16,50 effettuato  con il sistema pagoPAcliccando sul seguente link PROCEDI AL PAGAMENTO (pagamento spontaneo > "certificati anagrafici").

L'emissione allo sportello si effettua su appuntamento (per accedere alla sezione prenotazioni cliccare su AgendaWeb > "registrati" e "accedi", o "entra con SPID"). Si ricorda che se il certificato richiesto non è esente, occorre una marca da bollo da € 16,00 (da acquistare preventivamente) + € 0,50 per diritti di segreteria. 

CERTIFICATI AD USO SPORTIVO
Esclusivamente per i certificati ad uso sportivo, oltre alle modalità sopra riportate, è possibile inviare un'email a demografici@comune.paese.tv.it allegando la richiesta scritta da parte della società sportiva (necessaria per l'esenzione da marca da bollo). A seguire il certificato richiesto.

CERTIFICATI RICHIESTI DA STUDI LEGALI
Le richieste vanno effettuate esclusivamente via P.E.C. a posta.comune.paese.tv@pecveneto.it indicando il preciso riferimento normativo per l'eventuale esenzione da marca da bollo e diritti di segreteria.

CERTIFICATI STORICI ORIGINARI DI FAMIGLIA
Le certificazioni storiche, (che richiedono ricerche d'archivio), vengono rilasciate entro 30 giorni dalla richiesta scritta. Contattare l'ufficio anagrafe allo 0422 457 760 per maggiori dettagli in merito a costi e modalità di rilascio.

CERTIFICATI DI STATO CIVILE
I certificati, le copie integrali e gli estratti di nascita, matrimonio, unione civile e morte sono sempre gratuiti.
I certificati sono rilasciabili se l'atto è iscritto (l'evento è qui avvenuto) o trascritto (per motivi di residenza al momento dell'evento) nei registri di stato civile; per gli estratti e le copie integrali rivolgersi al Comune di evento.
Certificati ed estratti possono essere richiesti dalla persona cui si riferisce l'atto, nonché da chiunque ne abbia motivato interesse; la richiesta di copia integrale deve essere presentata dalla persona cui si riferisce l'atto, da persona che comprovi l'interesse personale ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante, o da chiunque ne abbia interesse se trascorsi 70 anni dalla formazione dell'atto.
Per ottenere il certiifcato, se si dispone di una casella P.E.C. effettuare formale richiesta all'indirizzo posta.comune.paese.tv@pecveneto.it; alternativamente telefonare allo 0422 457 760 per concordare un ritiro allo sportello.

COMUNE DI PAESE (TV)
SERVIZI DEMOGRAFICI
AgendaWeb
0422 457 760
posta.comune.paese.tv@pecveneto.it
torna all'inizio del contenuto