SERVIZI CIMITERIALI

La Polizia Mortuaria si occupa del complesso delle attività che si rendono necessarie in conseguenza della morte di una persona, sia nell'immediato dopo il decesso, sia per quanto riguarda le pratiche funerarie (inumazione, tumulazione, cremazione), sia per l'accoglimento dei defunti nei cimiteri.

OPERAZIONI SVOLTE DALL'UFFICIO
In tutti i casi di decesso e per le richieste inerenti le operazioni di tumulazione, inumazione, cremazione, affido e dispersione ceneri, estumulazione, esumazione, traslazione è necessario rivolgersi all'Ufficio Polizia Mortuaria.
  • Tumulazione: consiste nel seppellimento della salma/resti/ceneri in un loculo o in una celletta (quando non siano già precedentemente assegnati è necessaria una concessione mediante stipula di un contratto).
  • Inumazione: consiste nel seppellimento di una salma in campo.
  • Cremazione: la cremazione può essere autorizzata sulla base della volontà testamentaria espressa in tal senso dal defunto, sulla base di una iscrizione del defunto ad associazioni riconosciute aventi per fine la cremazione. In mancanza di essa la volontà deve essere manifestata dal coniuge e, in difetto, dai parenti più prossimi secondo le prescrizioni di legge. Le ceneri possono essere tumulate, affidate o disperse. Per ulteriori specifiche si rimanda al Regolamento Comunale in materia di Cremazione e destinazione delle ceneri.
  • Estumulazione: consiste nelle operazioni di apertura del loculo e riporto all'esterno del feretro. Si esegue, normalmente a scadenza delle concessioni, ma può comunque essere richiesta in via straordinaria, dal familiare del defunto, previa autorizzazione del Sindaco.
  • Esumazione: è l'operazione di scavo e riporto alla luce dei resti mortali delle salme sepolte in campo.
  • Traslazione: è l'operazione di spostamento della salma da un loculo all'altro o in altro cimitero, su richiesta dei familiari o per ragioni di pubblico interesse.
I cimiteri e tutte le operazioni necessarie alla tumulazione, inumazione, estumulazione, esumazione, cremazione e destinazione delle ceneri o resti mortali, traslazione, sono regolate dalla normativa nazionale (d.P.R. n.285/1990), regionale (Legge Regione Veneto n.18/2010) e dal Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria, approvato con Delibera del Consiglio Comunale n.64 del 28 maggio 1984 e modificato con Delibera del Consiglio Comunale n.6 del 14 marzo 2011.

Per la complessità del Servizio, la Polizia Mortuaria può coinvolgere più uffici nello stesso Comune e nello specifico: 
 Tipo di Pratica Ufficio
Denuncia di morte Ufficio dello Stato Civile
(Servizi Demografici)
Seppellimento Ufficio dello Stato Civile
(Servizi Demografici)
Cremazione Ufficio dello Stato Civile
(Servizi Demografici)
Concessione loculi e ossari
Rinnovo contratti relativi
Servizi Demografici
Estumulazione, esumazione, trasporto, trasferimento defunti Servizi Demografici
Concessione aree cimiteriali
(per tombe di famiglia)
Ufficio Edilizia
Lavori su tombe di famiglia Ufficio Manutenzioni

CONCESSIONI CIMITERIALI
La sepoltura privata è una concessione amministrativa e, in forza di essa, il Comune concede ad un singolo privato, per un periodo di tempo determinato, manufatti cimiteriali all'interno dello specifico cimitero.
Le concessioni in uso dei manufatti costruiti dal Comune riguardano:
  • sepolture individuali (loculi, cellette ossario, ecc.);
  • sepolture per famiglie e collettività (tombe di famiglie, edicole funerarie, ecc.).
La concessione dei loculi avviene a fronte del decesso della persona interessata, non è possibile effettuare concessioni a persone viventi.
Le aree possono essere concesse in uso per la costruzione di sepolture a sistema di tumulazione individuale per famiglie e collettività.

Le tariffe inerenti alle Concessioni Cimiteriali e la durata delle concessioni stesse (prima concessione o rinnovo) sono stabilite dalla Delibera di Giunta n.16 del 03/02/2021
Al momento della richiesta di concessione del manufatto cimiteriale, il familiare richiedente la concessione dovrà presentare n. 3 marche da bollo da € 16,00 ciascuna (salvo i casi in cui il loculo sia già stato concesso precedentemente).
Il corrispettivo dovrà essere versato, in un’unica soluzione e prima delle operazioni richieste (funerale, tumulazione resti/ceneri) solo ed esclusivamente tramite il sistema PAGO PA.
Le tipologie di pagamento interessate sono due:
  • Concessioni cimiteriali: riguarda il pagamento della concessione del loculo/cella ossario
  • Servizi Cimiteriali: riguarda il pagamento dei servizi inerenti alla tumulazione (apertura/chiusura manufatto)

CIMITERI COMUNALI
  • Cimitero Comunale di Paese: Strada del Cimitero n. 2
  • Cimitero di Castagnole: Via Piave n. 82
  • Cimitero di Padernello:
  • Cimitero di Porcellengo: Via F.lli Baracca n. 38
  • Cimitero di Postioma: Via F.lli Bianchin n. 28/A

COMUNE DI PAESE (TV)
SERVIZI DEMOGRAFICI
0422 457 760
demografici@comune.paese.tv.it
torna all'inizio del contenuto