Autentiche di firma e di copia

L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione, da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione mediante presentazione di idoneo documento di riconoscimento.

Possono essere autenticate unicamente sottoscrizioni contenute in istanze o in dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà. Il testo del documento non può quindi contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private, ecc) né concretizzare una delega (salvo quanto previsto da normative speciali) o procura.

Gli atti o documenti sui quali si chiede l'autenticazione (comprese le pensioni estere) devono essere in lingua italiana.

Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e le istanze da produrre a pubbliche amministrazioni o a gestori di pubblico servizio non prevedono l'autenticazione della firma.

Si fa presente che ci si può rivolgere a un qualsiasi Comune italiano per l’autenticazione della sottoscrizione e che gli stampati su cui si richiede l’autenticazione di firma possono essere compilati prima di accedere allo sportello ma che devono essere sottoscritti e datati esclusivamente in presenza dell’Ufficiale d’Anagrafe.

Solitamente gli istituti bancari e le Poste richiedono l’autentica della sottoscrizione sulle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà per successione. Possono essere scaricati qui di seguito i modelli per banca e posta, con o senza testamento:
Salvo specifici casi di esenzione, per autenticare la sottoscrizione è necessario portare una marca da bollo da € 16,00 (da acquistare preventivamente) + € 0,50 per diritti di segreteria.

Il servizio di autentica di firma presso lo sportello Servizio Demografici del Comune di Paese, (compresi i residenti che periodicamente ricevono la richiesta di attestare l’esistenza in vita per la pensione estera), viene fornito su prenotazione (per accedere alla sezione prenotazioni cliccare su: AgendaWeb).

Per particolari casi, documentati da idonea certificazione medica, è possibile autenticare la sottoscrizione a domicilio contattando direttamente il numero 0422 457760.

L'autenticazione di copia, invece, consiste nell'attestazione che la copia presentata è conforme al documento originale esibito. L'autenticazione di un documento può essere fatta dalla stessa Pubblica Amministrazione che lo ha emesso o presso la quale lo stesso è depositato o presso la Pubblica Amministrazione al quale deve essere prodotto il documento, nonché da un notaio, cancelliere o funzionario incaricato dal Sindaco di qualsiasi Comune italiano.

Per effettuare l’autenticazione di copia l'interessato, o persona incaricata, deve esibire il documento originale e una fotocopia dello stesso, che riproduca integralmente e fedelmente l'originale senza omissioni, oltre a copia di un idoneo documento di riconoscimento.

Salvo specifici casi di esenzione, per autenticare la una copia è necessario portare una marca da bollo da € 16,00 (da acquistare preventivamente) + € 0,50 per diritti di segreteria.

Il servizio di autentica di copia presso lo sportello Servizio Demografici del Comune di Paese viene fornito su prenotazione (per accedere alla sezione prenotazioni cliccare su: AgendaWeb).

COMUNE DI PAESE (TV)
SERVIZI DEMOGRAFICI
AgendaWeb
0422 457 760
torna all'inizio del contenuto