Le classi terze della Scuola Secondaria di Nervesa della Battaglia in visita alla Base Militare di Istrana

Pubblicata il 09/03/2023

Le classi terze della Scuola Secondaria di Nervesa della Battaglia in visita alla Base Militare di Istrana

Nell'ambito delle iniziative per il Centenario dell'Aeronautica Militare, il Comune di Nervesa della Battaglia ha aderito alla disponibilità del 51° Stormo, con base all'Aeroporto Militare di Istrana, ad ospitare, per una visita guidata alla Base, le Classi Terze della Scuola Secondaria di primo grado di Nervesa della Battaglia "Don Carlo Gnocchi".
Il progetto formativo, completamente gratuito per la Scuola e gli Alunni, è stato sviluppato nell’ambito della fattiva collaborazione tra l’Istituto Comprensivo e il Comune di Nervesa della Battaglia.

La visita alla Base sarà un’utile occasione per gli studenti per avvicinarsi al mondo dell’Aeronautica, per entrare in contatto con le diverse figure professionali che quotidianamente assolvono alla Mission del 51° Stormo e dell’Aeronautica, con particolare attenzione alle peculiarità degli aspetti tecnico/manutentivi, meteo, storici, del volo e del servizio di difesa aerea.
Verranno approfonditi inoltre i servizi che la Base Militare offre alla popolazione civile in ambito di Protezione Civile e in caso di calamità, le missioni di pace, la Pattuglia Acrobatica Nazionale e molto altro.

Il progetto intende evidenziare concretamente ai giovani alunni delle nostre scuole l’importanza del servizio svolto dal 51° Stormo, in particolare, e in generale da tutte le donne e gli uomini delle Forze Armate impegnati quotidianamente per la sicurezza e la difesa del Paese e dei suoi Cittadini.
La visita al 51° Stormo assume un rilievo ancora maggiore se pensiamo che proprio ad Istrana si è formata l’orgoglio nazionale Samantha Cristoforetti, prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea e prima donna europea comandante della Stazione Spaziale Internazionale.

Credits immagine:
https://www.aeronautica.difesa.it/home/media-e-comunicazione/il-centenario-1923-2023/
 

Categorie news

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto