Video vincitore del primo premio del Concorso Nazionale 2019 indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione e dalla Corte dei Conti “ Un patrimonio da salvare". Villa Zeno: un tesoro da riscoprire

Pubblicata il 29/01/2020
Dal 29/01/2020 al 31/12/2020

https://www.youtube.com/watch?v=0tRRCOo1UIc

 Video vincitore del primo premio del Concorso Nazionale 2019 indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione e dalla Corte dei Conti “ Un patrimonio da salvare". Titolo del video: Villa Zeno: un tesoro da riscoprire”.
Al concorso hanno partecipato gli allievi di 4^ Liceo Scientifico Brandolini presentando un progetto multimediale sulla  corretta gestione e valorizzazione di Villa Zeno di Donegal di Cessalto, bene culturale del nostro territorio patrimonio dell’umanità  dell’Unesco dal 1996.
La Commissione nazionale composta da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dalla Corte dei Conti ha espresso questo giudizio insindacabile:” Il lavoro progettuale degli studenti ha avuto come oggetto la riqualificazione della Villa Zeno che dal 1996 rientra nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’    UNESCO.  La proposta presentata nel video ha come obiettivo principale quello di riqualificare l’intera area realizzando all’interno della struttura un auditorium dove organizzare concerti, una sala lettura ed un laboratorio multimediale ed interattivo. Relativamente all’area esterna del parco l’idea degli studenti è quella di creare dei percorsi green dotati di piste ciclabili, fruibili dall’intera cittadinanza. La Commissione ha ritenuto questo lavoro molto interessante perché testimonia l’impegno e la passione dei ragazzi nell’ideare un progetto di riqualificazione di tale portata al servizio dell’intera cittadinanza.”




 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto