Attivati nuovi servizi on-line di consultazione e autocertificazione relativi all'area demografica.

Pubblicata il 03/03/2015

Grazie ad i nuovi servizi on-line riferiti all’area demografica è possibile, per i soli cittadini residenti,  visualizzare i propri dati anagrafici ed ottenere diversi tipi di autocertificazioni.
 
Per accedere al servizio è necessario registrarsi utilizzando il  collegamento “Cittadino” presente nel menù orizzontale posto in alto nella home page del sito scegliendo, successivamente, il modulo per i cittadini residenti.
 
Inseriti i propri dati (il nome “Utente” è a scelta del cittadino)  il sistema genererà la password d’accesso che potrà essere ritirata presso l’Ufficio Demografici  nell’orario di apertura al pubblico.
 
Il servizio "Autocertificazioni" permette al cittadino di presentare richieste, propri stati e requisiti personali, mediante le apposite dichiarazioni sottoscritte dall'interessato.
 
La firma non deve essere autenticata.
 
L'autocertificazione, se presentata ad una Pubblica Amministrazione, sostituisce i certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.
 
E' possibile autocertificare: la nascita, la residenza, la cittadinanza, lo stato di famiglia, l'esistenza in vita, il godimento di diritti politici e quant'altro previsto dal D.P.R. 445/2000.

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