Comune di Casale sul Sile
Portale Istituzionale

Fornitura libri di testo scuola primarie



PER LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI RESIDENTI ISCRITTI ALLE SCUOLE PRIMARIE DI CASALE SUL SILE

Ai sensi dell'art. 36 della Legge Regionale n. 18 del 27 giugno 2016, la fornitura dei libri di testo per gli alunni iscritti alle scuole primarie avviene mediante il sistema della cedola libraria per garantire la libera scelta del fornitore alle famiglie. 
Anche per l'A.S. 2023/2024 sarà a carico delle famiglie la prenotazione ed il ritiro dei testi scolastici.

Per gli studenti già frequentanti le classi 1°- 2°- 3°- 4° e per coloro che frequenteranno le classi prime nell'anno scolastico 2023/2024, sarà compito della scuola fornire le cedole librarie direttamente alle famiglie degli studenti.

Con le cedole librarie, i genitori potranno ritirare presso il proprio libraio di fiducia i libri di testo preventivamente prenotati.
I libri potranno essere già prenotati a partire dal mese di giugno presso il libraio/cartolibraio scelto e potranno essere ritirati previa consegna della cedola. I libri oggetto delle cedole sono esclusivamente quelli adottati dal collegio docenti del plesso frequentato. 
Ricevuti tutti i libri prenotati precedentemente, il genitore dovrà firmare la cedola e consegnarla al libraio che provvederà successivamente a consegnarla all'Amministrazione Comunale. 
La cedola è unica pertanto tutti i libri dovranno essere ritirati presso un unico fornitore.
I libri saranno forniti per una sola volta nel corso dell'anno scolastico 2023/2024, unicamente ai residenti nel Comune di Casale sul Sile e saranno quelli indicati nel Decreto Ministeriale per la classe di appartenenza così come riportati nella cedola stessa. 

PER LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI RESIDENTI MA ISCRITTI A SCUOLE PRIMARIE FUORI COMUNE 

Le famiglie i cui figli risiedono nel Comune di Casale sul Sile ma frequenteranno una scuola primaria al di fuori del territorio comunale, potranno rivolgersi all'Ufficio Scolastico per poter richiedere la fornitura gratuita dei testi scolastici inviando all'indirizzo: protocollo@comunecasale.tv.it l'apposito modulo sottostante firmato e compilato con allegato documento di riconoscimento in corso di validità:
Modulo di richiesta per la fornitura gratuita dei libri di testo per le scuole primarie. A.S. 2023/2024 frequentanti fuori comune

PER LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI RESIDENTI MA CHE USUFRUISCONO DELL'ISTRUZIONE PARENTALE
Per gli alunni residenti nel Comune di Casale sul Sile che usufruiscono dell'educazione parentale, le cedole librarie potranno essere richieste dagli interessati all'indirizzo protocollo@comunecasale.tv.it utilizzando il seguente modulo, debitamente compilato in ogni sua parte, allegando copia del documento di riconoscimento e comunicazione del Dirigente che l'alunno/a usufruisce dell'educazione parentale. La cedola sarà trasmessa via mail all'indirizzo del richiedente.

Modulo di richiesta per la fornitura gratuita dei libri di testo per le scuole primarie. A.S. 2023/2024 istruzione parentale 

PER LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI NON RESIDENTI MA ISCRITTI ALLE SCUOLE PRIMARIE DEL COMUNE DI CASALE SUL SILE
Le famiglie degli alunni frequentanti le scuole primarie del Comune di Casale ma non residenti dovranno rivolgersi ai propri comuni di residenza per poter chiedere la fornitura gratuita dei testi scolastici. 

PER I LIBRAI/CARTOLIBRAI

Il costo dei libri per gli alunni delle scuole primarie residenti è a carico dell'Amministrazione Comunale che ne provvederà al rimborso:
Al fine di ottenere il rimborso, ciascun libraio entro il 31 ottobre dovrà trasmettere all'ammininistrazione:
  • nota di rimborso come da Decreto del MIUR prot. 52 del 22.03.2023 con il quale sono stati stabiliti i prezzi di copertina dei libri di testo della scuola primaria e lo sconto non inferiore allo 0.25%. Tale nota riguarda le sole operazioni non soggette a I.V.A. ex art. 74 D.P.R.. 633/72 ove non è richiesta l'emissione della fattura elettronica. L'emissione di Fattura PA sarà comunque accettata ma drovrà essere predisposta secondo lo schema della nota e la successiva liquidazione sarà disposta solo previa consegna in originale delle cedole. Entrambe dovranno riportare i dati del libraio/cartolibraio, il numero della nota e la data, il numero dei libri venduti e il totale al netto dello sconto dello 0.25% oltre ai dati dell'Amministrazione comunale;
  • modulo per tracciabilità dei flussi finanziari in cui vengono indicati gli estremi del conto corrente dedicato, anche in via non esclusiva, ai sensi dell'art. 3 della L.13 agosto 2010, n. 136. Il modulo per la tracciabilità dei flussi finanziari è il seguente: Modulo di tracciabilità;
  • le cedole librarie, in originale, corredate di firma e timbro, suddivise altresì per classi di appartenenza di ogni allievo. La mancanza della firma del genitore/tutore nelle cedole, comporta l'impossibilità di ottenere il rimborso. Sarà rimborsato il costo dei libri di testo esclusivamente per i residenti nel Comune, per una sola fornitura e solo per i libri spettanti per la classe indicata nella cedola. La cedola fornita è unica e potrà essere utilizzata presso una sola libreria per la fornitura di tutti i libri dovuti allo studente;
  • modulo di autocertificazione con i dati per il D.U.R.C. e obblighi in materia di "privacy", debitamente compilato e firmato allegando copia di documento di riconoscimento in corso di validità del firmatario. La liquidazione delle competenze avverrà previo controllo della regolarità contributiva, previdenziale e assicurativa della libreria/cartolibreria. 
Riferimenti Ufficio Scolastico - piano terra - porta a sinistra
e-mail: scolastico@comunecasale.tv.it
tel. 0422.784507 - 0422.784515
Foto news 1072

ISTRUZIONE | SOCIALE

CORSI DI LINGUA ITALIANA PER ADULTI

‼️CORSI STATALI DI LINGUA ITALIANA PER ADULTI CON IL CPIA‼️
📌Per chi è interessata/o presentarsi Giovedì 9 febbraio ore 16.00 in Biblioteca a Casale sul Sile.

‼️STATE ITALIAN LANGUAGE COURSES FOR ADULTS WITH THE CPIA‼️
📌For those who are inte...

torna all'inizio del contenuto