Comune di Sarego
Portale istituzionale

Seguici su

Elezioni Europee del 9 giugno 2024 - Voto degli studenti "fuori sede"

Pubblicata il 10/04/2024

NOVITA': Voto degli studenti "fuori sede"
 

Il Ministero dell’Interno ha fornito le indicazioni operative in ordine alla disciplina sperimentale per l'esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede in occasione dell'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia per l’anno 2024.

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

Se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede voteranno nel comune di temporaneo domicilio. 
Se invece il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede voteranno presso sezioni speciali istituite nel Comune capoluogo di Regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio. In tale ipotesi, il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, e cioè per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza. 

A titolo informativo si riporta la ripartizione delle circoscrizioni elettorali: 

 

CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE REGIONI 
Italia nord-occidentale Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia
Italia nord-orientale Veneto, trentino Alto-Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna
Italia centrale Toscana, Umbria, Marche, Lazio
Italia meridionale Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria
Italia insulare Sicilia, Sardegna



Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello che si allega, con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.

Alla domanda occorre inoltre allegare:

- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

- copia della tessera elettorale personale;

- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Quanto alle modalità e ai tempi di presentazione, è previsto che la domanda sia inoltrata personalmente dall’interessato, ovvero mediante l’utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata non oltre domenica 5 maggio 2024 (35° giorno antecedente la data della consultazione). La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè mercoledì 15 maggio 2024.

Per ogni informazione contattare l’ufficio elettorale del Comune di Sarego (0444 832398 - interni: 811 - 824 - email: elettorale@comune.sarego.vi.it).

Modulo per la presentazione della domanda

 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto