COMUNE DI MASON VICENTINO

Sportello Informalavoro

Lo Sportello Informalavoro è lo strumento di intervento diretto dell' Unione Montana Marosticense nel campo delle politiche attive del lavoro.
L'obiettivo è quello di fornire alle persone in età lavorativa inoccupate e disoccupate un supporto informativo, di orientamento e di consulenza.
Lo Sportello opera in collaborazione con il centro per l'impiego di Bassano del Grappa e si rivolge ai cittadini residenti nei Comuni di MAROSTICA, MASON VIC.NO, MOLVENA, PIANEZZE, NOVE

COSA OFFRE

Servizi ai cittadini
Servizi alle imprese

ORARIO E SEDE DI APERTURA
Ogni lunedì dalle 10,30 alle 12,30
presso i Servizi Sociali dell'Unione
Via IV Novembre, 10- Marostica
tel. 0424/479307- fax 0424/479301
e-mail: informalavoro@unionemarosticense.it

LOCANDINA

ASSEGNO PER IL LAVORO

L’Assegno per il Lavoro è un'iniziativa della Regione del Veneto destinata alle persone disoccupate in possesso di determinati requisiti (vedi http://www.cliclavoroveneto.it)

Si tratta di risorse assegnate alla singola persona al fine di ricevere servizi qualificati di assistenza alla ricollocazione: orientamento, counseling, corsi di formazione, servizi di supporto all’inserimento/reinserimento lavorativo. 

L’assegno per il lavoro, quindi, è un sostegno per l’inserimento/reinserimento lavorativo sotto forma di servizi e non un sostegno al reddito.

Tutti i servizi sono erogati con l'assistenza di un tutor dal soggetto accreditato che sceglierai una volta ottenuto il tuo Assegno. 

L’Assegno per il Lavoro può essere richiesto in modalità on line oppure recandoti presso il tuo Centro per l’Impiego (CPI). 

In ogni caso l’Assegno è rilasciato solo dal tuo CPI.


ASSEGNO DI RICOLLOCAZIONE

L'assegno di ricollocazione è uno strumento che aiuta la persona disoccupata a migliorare le possibilità di trovare la propria ricollocazione nel mondo del lavoro.

È destinato a chi percepisce l'indennità di disoccupazione Naspi da almeno quattro mesi e consiste in un importo da utilizzare presso i soggetti che forniscono servizi di assistenza alla ricerca di lavoro (centri pubblici per l'impiego o altri soggetti accreditati). Serve a potenziare le loro attività di supporto e fornire un servizio personalizzato agli utenti. (vedi http://www.anpal.gov.it)
 


GARANZIA GIOVANI
Il Programma Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile: è destinata ai Paesi con un tasso di disoccupazione superiore al 25%, che ricevono appositi stanziamenti per realizzare misure rivolte ai giovani Neet, cioè non impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet: Not in education, employment or training).

La Garanzia Giovani prevede che entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema di istruzione formale, ai giovani sia garantita un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio. Chi ha tra i 15 e i 29 anni, risiede in Italia ed è un Neet, può quindi usufruire delle misure di Garanzia Giovani per essere aiutato a trovare un lavoro, valorizzando le proprie attitudini e competenze.

Le misure previste sono: accoglienza, orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro, apprendistato, tirocini, servizio civile, sostegno all'autoimprenditorialità, mobilità professionale nel territorio nazionale o in Paesi dell'Unione europea, bonus occupazionali per le imprese, formazione a distanza.

Tutte le informazioni su Garanzia Giovani e su come accedere si trovano su:

http://www.garanziagiovani.gov.it
http://www.anpal.gov.it/Cittadini/garanzia%20giovani/Pagine/Selfiemployment.aspx