COMUNE DI MASON VICENTINO

Telesoccorso e telecontrollo

Il servizio di telesoccorso/telecontrollo è un servizio di sostegno telefonico e di emergenza attivo 24 ore su 24 che si rivolge a persone non autosufficienti in difficoltà, che vivono sole residenti nella Regione del Veneto.

Il provvedimento di Giunta Regionale DGR n. 1996 del 06.12.2017 ha introdotto nuove disposizioni relativamente al servizio di telesoccorso e telecontrollo. Considerata la rilevanza sociale del servizio e al fine di garantire maggiore uniformità di accesso ed omogeneità territoriale, ha eliminato la facoltà per i Comuni di chiedere un quota di partecipazione agli utenti e, contestualmente, ha attribuito la gestione delle fasi di attivazione, variazione e disdetta dei singoli collegamenti tematici per le prestazioni di telesoccorso e telecontrollo ai Distretti delle Aziende ULSS.

Fino al 31.03.2018 i Comuni gestiscono le attivazioni, variazioni e disdette dei singoli collegamenti tematici. Gli interessati, quindi, possono presentare domanda presso l’Ufficio dei Servizi del Mason Vicentino, che trasmetterà la richiesta alla Regione del Veneto per l’attivazione del servizio.

Dal 01.04.2018 ogni Distretto dovrà gestire in autonomia tutte le fasi e le relative attività assicurando il mantenimento del servizio agli utenti già attivi