TAGLIO ALBERATURE IN VIA DON A. SEGALLA

Pubblicata il 19/02/2020

Si comunica quanto segue:

In via Segalla ci sono 8 piante di tiglio che hanno un'età di circa 20 anni che a causa dell'errata piantagione in vicinanza delle recinzioni stanno determinando dei danni alle proprietà private. Il tiglio è una pianta ad alto fusto, a rapido accrescimento che dovrebbe essere piantata ad almeno tre metri dal confine di proprietà. Purtroppo tali alberature sono state piantumate ad una distanza molto minore, anche inferiore a 50 cm. Chiaramente la vigorosità dell'albero ha iniziato a fessurare le murette delle proprietà private invadendo con la chioma i giardini delle abitazioni. L'Amministrazione comunale, effettuate le valutazioni del caso si vede costretta, anche se le piante sono sane, a procedere con il taglio di questi tigli in quanto non ci sono soluzioni alternative e mantenerle comporterebbe sempre maggiori danni ai privati e al patrimonio pubblico. Il taglio dei primi 4 tigli è previsto entro fine mese.
Il Comune ha comunque deciso, all'interno della medesima via di procedere con l'impianto di 5 nuove essenze la cui varietà non possa determinare in futuro dei problemi a causa dell'accrescimento.
Le restanti alberature, quelle che al momento non stanno danneggiando le proprietà private, saranno tagliate nei prossimi anni.

 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto