Anagrafe

DOMANDA

· Cosa devo fare per richiedere il rilascio della carta d'identità o del passaporto?
· In quali Paesi è possibile recarsi con la sola C.I.?
· Che cos'é l'autocertificazione?
· Che cos'é la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà?
· Quando si possono utilizzare le autocertificazioni?


· Cosa devo fare per richiedere il rilascio della carta d'identità o del passaporto?

Per il rilascio della carta d'identità è necessario prendere appuntamento con l'Ufficio Anagrafe al n. 0444 406567. Si rimanda alla sezione DOCUMENTI D'IDENTITA' per tutte le informazioni. Il passaporto, invece, è un documento d'identità che viene rilasciato dalla Questura. Si rimanda alla sezione RILASCIO PASSAPORTI per tutte le informazioni.

Torna Su ]


· In quali Paesi è possibile recarsi con la sola C.I.?

Visitando il sito Viaggiare Sicuri, a cura del Ministero degli Esteri,  si possono avere informazioni utili sul Paese che si intende visitare e il titolo di viaggio necessario.
E' sufficiente selezionare il Paese che  interessa e la sezione "Visti e Valute".

[ Torna Su ]

 

· Che cos'é l'autocertificazione?

E' una dichiarazione che l'interessato rende "da solo", per sostituire i normali certificati e dichiarare una serie di fatti, stati e condizioni, precisamente indicata nella legge di riforma, per esempio: residenza, stato civile, composizione del nucleo famiglia, titolo di studio, ecc….. E’ necessario che il dichiarante apponga la propria firma in calce, non autenticata e quindi in carta semplice. Il modello si può compilare da casa e presentare allo sportello o via email.

[ Torna Su ]

 

· Che cos'é la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà?

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà può essere utilizzata per dichiarare fatti, stati o qualità personali a diretta conoscenza dell'interessato, esclusi quelli autocertificabili. La firma andrebbe autenticata con eventuale apposizione di una marca da bollo da Euro 16,00. A ciò si può ovviare allegando la fotocopia di un documento valido di identità, oppure firmando di fronte al pubblico ufficiale che deve ricevere il documento. La dichiarazione in questo caso diventa in carta semplice.

[ Torna Su ]

 

· Quando si possono utilizzare le autocertificazioni?

Sia le autocertificazioni che le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà possono essere presentate dai cittadini presso tutte le Pubbliche Amministrazioni (es. Comune, USL, Comunità Montana, Prefettura, Provincia, Scuole ecc.) e tutti i Gestori Privati di Pubblici Servizi (es. ENEL, TELECOM, SOC. GAS, POSTE ecc.). Comuni, Motorizzazioni, Scuole ed Università hanno il divieto assoluto di chiedere i certificati.

[ Torna Su ]

 

ATTENZIONE: VIETATO DIRE IL FALSO!

In caso di dichiarazione mendace, si incorre in sanzioni penali e si perde l'eventuale beneficio ottenuto. Le Amministrazioni hanno l'obbligo di effettuare controlli “a campione” sulla verità delle dichiarazioni rese dai cittadini. Pertanto si deve compilare il documento con chiarezza ed esattezza: per esempio, i nomi devono essere quelli indicati nella carta d'identità o nel passaporto, non storpiati o abbreviati.

[ Torna Su ]

torna all'inizio del contenuto