DAL 1 MARZO 2021 CAMBIA IL SISTEMA PER ESEGUIRE I PAGAMENTI VERSO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Pubblicata il 26/02/2021
Dal 26/02/2021 al 31/12/2021

A partire dal 1 marzo 2021 la normativa impone un'unica modalità di pagamento verso tutte le pubbliche amministrazioni: il pagoPA.

 

Cos’è pagoPA

pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplicesicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.

pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

  • Presso le agenzie della banca
  • Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
  • Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
  • Presso i punti vendita di SISALLottomatica e Banca 5
  • Presso gli Uffici Postali.

L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.
Per procedere ai pagamenti elettronici dovuti al Comune accedere alla sezione "pagoPA" sul sito istituzionale del Comune di Vigasio oppure, CLICCA QUI


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto