PRE ISCRIZIONI ai servizi educativi extrascolastici per l'a.s. 2021/2022.

Pubblicata il 08/02/2021

Prot. 1519
Vigasio, 8 febbraio 2021
  
Gent.mi genitori,
il Comune di Vigasio, nell’ambito dell’offerta dei servizi rivolti alla collettività, per la migliore organizzazione degli stessi, intende raccogliere le richieste di preadesione di coloro che, per il prossimo anno scolastico 2021/2022, vorranno usufruire dei servizi educativi extrascolastici.
 
Le richieste di preadesione sono rivolte ai bambini che frequenteranno o già frequentano la Scuola dell’infanzia “Arcobaleno” e la Scuola primaria di Vigasio, e dovranno pervenire mediante compilazione online del modulo di adesione ai servizi educativi scolastici.
 
Nel format  dovranno essere specificati compillati tutti i dati  relativi ai servizi  per i quali di vuol richiedere l’iscrizione   e si accede  dalla  seguente area riservata 
 
 
entro e non oltre il 10 aprile 2021
 
INFORMATIVA GENERALE SUI SERVIZI COMUNALI EDUCATIVI ED EXTRASCOLASTICI
 
  1. SERVIZIO ENTRATA ANTICIPATA
 Operativo durante il periodo scolastico dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 8.00. 
Il servizio è rivolto ai bambini che frequenteranno la Scuola dell’infanzia Arcobaleno e la Scuola primaria di Vigasio e prevede l’accoglienza dei bambini nelle ore antecedenti l’inizio delle lezioni scolastiche, la sorveglianza ed il trasferimento presso la scuola nei tempi utili per l’inizio delle attività scolastiche di istruzione. 
  1. SERVIZIO EDUCATIVO EXTRASCOLASTICO DI DOPOSCUOLA
Operativo durante il periodo scolastico dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 16.00. 
Il servizio, rivolto ai bambini della scuola primaria, viene svolto da esperte educatrici che assistono i ragazzi principalmente nello svolgimento dei compiti, nel sostegno e supporto formativo e nello svolgimento di attività ludico ricreative. 
E’ previsto il raggruppamento dei bambini al termine delle lezioni scolastiche (ore 13.00) ed il trasferimento assistito presso la struttura di accoglienza dedicata dove verrà loro somministrato il pranzo. 
Successivamente le educatrici, con il proprio gruppo di bambini formato in base all’età, daranno inizio alle attività pomeridiane già descritte sopra. 
Alle ore 16.00 è previsto il termine del servizio con la consegna dei ragazzi ai genitori.  
  1. SERVIZIO EDUCATIVO EXTRASCOLASTICO DI TEMPO PROLUNGATO
Operativo durante il periodo scolastico dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.00. 
Il servizio è rivolto ai bambini che frequenteranno la Scuola dell’infanzia Arcobaleno e la Scuola primaria di Vigasio i cui familiari intendono usufruire dei servizio educativo con ritiro del proprio bambino/a alle ore 18.00 piuttosto che alle ore 16.00.Durante la permanenza nelle strutture adibite ai servizi educativi, le educatrici continueranno con le attività ludico ricreative e con quelle di sostegno formativo. 

CRITERI DI PRECEDENZA ED INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
 I servizi extrascolastici saranno attivati con il raggiungimento di un numero sufficiente di iscritti e per un numero limitato di bambini.
 L’iscrizione al servizio di entrata anticipata o all’orario prolungato nel caso di fratelli già frequentanti, darà diritto di precedenza per l’accesso ai servizi comunali educativi, come anche l’avvenuta adesione ai servizi nei precedenti anni scolastici.
Costituirà inoltre precedenza l’ordine di arrivo della richiesta di iscrizione.
 La richiesta di pre-iscrizione non darà automaticamente il diritto di usufruire dei servizi educativi extrascolastici fintantoché non sarà confermata l’accettazione da parte del Comune.
 Si evidenzia che, nel rispetto delle vigenti normative, essendo l’accesso ai servizi comunali limitato ad un ristretto numero di bambini, l’ufficio comunale competente provvederà a redigere una graduatoria di ammissione.
 La comunicazione di ammissione al servizio avverrà esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo email indicato dal genitore invitando lo stesso a controllare quello comunicato nella richiesta di pre iscrizione.
 Il genitore che riceverà conferma dell’ammissione al servizio è OBBLIGATO a registrare il proprio figlio al sistema di gestione dei servizi scolastici DEDALO - https://genitori.vigasio.dedalo.top
La mancata iscrizione entro 15 giorni dall’avvenuta comunicazione di ammissione determinerà l’esclusione dal servizio e lo scorrimento della graduatoria.
 
Il mancato pagamento delle tariffe o le posizioni di debito verso il Comune non certificate dall’ufficio dei SERVIZI SOCIALI determina fin d’ora l’esclusione dalla graduatoria di ammissione.
 
L’ufficio scuola sito in via Bassini 1/B (sopra la scuola dell’infanzia Arcobaleno) è a disposizione per eventuali informazioni e/o chiarimenti il lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.45 telefonando al seguente numero: 045 668 52 65.
 
IL SINDACO  Eddi Tosi
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Nota informativa.pdf 154.92 KB
Allegato proroga pre iscrizioni.pdf 142.81 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto