Comune di Terrazzo

Essere Scrutatori di Seggio Elettorale

Che cos'è

Per poter svolgere la funzione di Scrutatore di Seggio Elettorale è necessario essere inseriti nell’Albo Unico delle persone idonee all’ufficio di Scrutatore depositato presso l’ufficio elettorale del Comune. Le domande devono essere presentate entro e non oltre il mese di novembre di ogni anno.
Nell’Albo di scrutatore vengono inseriti tutti gli elettori del Comune che hanno presentato domanda e che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  •  titolo di studio: avere assolto gli obblighi scolastici;

e che non rientrano in alcuna delle seguenti condizioni:

  • dipendenti del Ministero dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
  • appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
  • segretari comunali e dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli UfficiElettorali Comunali;
  • candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

In occasione di ogni consultazione elettorale la Commissione Elettorale Comunale procede alla nomina degli scrutatori necessari alla costituzione degli Uffici elettorali presso ciascuna sezione. Inoltre, procede alla formazione della graduatoria dei supplenti per la sostituzione degli scrutatori nominati che non possono partecipare alle operazioni di seggio per grave impedimento, debitamente certificato.

Come si ottiene

Per diventare Scrutatori di Eeggio Elettorale è necessario presentare la domanda al Comune dal 1 al 30 novembre compilando il seguente modulo:
Domanda di inserimento nell'albo degli scrutatori di seggio

In caso di impedimento allo svolgimento delle funzioni di Scrutatore è necessario presentare o inviare all'Ufficio Elettorale del Comune il seguente modulo:
Dichiarazione di impedimento ad assumere le funzioni di scrutatore

Per la cancellazione dall'Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale è necessario presentare o inviare all'Ufficio Elettorale il seguente modulo:
Domanda di cancellazione dall'albo degli scrutatori di seggio

torna all'inizio del contenuto