Comune di Terrazzo

Essere presidente di seggio

Tutti gli elettori del Comune che desiderano essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di Seggio Elettorale, istituito presso la cancelleria della Corte d'Appello, dovranno presentare domanda al Sindaco ENTRO il 31 OTTOBRE di ogni anno.
Se la richiesta viene accolta, l'iscrizione rimane valida sino a quando l'interessato non ne richieda la cancellazione oppure nel momento in cui si verifichi la perdita dei requisiti stabiliti dalla legge. L'emigrazione in altro Comune comporta la cancellazione automatica dall'Albo.
I Presidenti sono nominati dalla Corte d'Appello in occasione delle consultazioni elettorali.
L'iscrizione nel predetto Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
  • cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
  • titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Sono esclusi dalla funzione di Presidente di seggio elettorale:
  • coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
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