Comune di Terrazzo

Tessera elettorale

Cos'è
La tessera elettorale personale è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.

E' un documento permanente che dovrà essere conservato con cura al fine di esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum.

Validità
La Tessera elettorale è valida fino all'esaurimento degli spazi destinati all'apposizione del timbro di avvenuta espressione del voto da parte del Presidente di Seggio.
Esauriti i 18 spazi a disposizione, si procede al rinnovo della stessa previa domanda dell’interessato.

Esercizio del voto
Al momento della votazione la Tessera deve essere esibita al Presidente del Seggio unitamente ad un documento di identificazione.
L'avvenuta partecipazione al voto, viene attestata dalla apposizione della data della votazione e del bollo di sezione negli appositi spazi sul retro della Tessera.

Casi particolari
  • In caso di trasferimento da un altro Comune al cittadino verrà consegnata una nuova tessera elettorale e ritirata quella già in suo possesso.
  • Ogni variazione di indirizzo viene effettuata dall'Ufficio Elettorale che invia per posta il tagliando adesivo con gli aggiornamenti che il titolare incolla sulla tessera nell'apposito spazio.
  • Se la tessera si deteriora il cittadino può chiedere il rilascio di un duplicato riconsegnando quello già in suo possesso.
  • In caso di furto o smarrimento occorre presentare una dichiarazione presso l'Ufficio Elettorale.
  • La tessera elettorale viene ritirata qualora il titolare perda il diritto di voto.
torna all'inizio del contenuto