Comune di Terrazzo

Passaporto

E' un documento di identità che consente l'espatrio in tutti gli Stati riconosciuti dall'Italia, tenuto conto che per l'espatrio in alcuni Stati è necessario munirsi di visto.

Validità
  • i passaporti rilasciati ai maggiorenni hanno validità di 10 anni;
  • i passaporti rilasciati ai minori da zero a tre anni hanno validità di 3 anni;
  • i passaporti rilasciati ai minori tra i tre e i diciotto anni hanno validità di 5 anni.
Chi lo può richiedere
  • cittadini maggiorenni, devono presentarsi personalmente;
  • cittadini minorenni, devono presentarsi entrambi i genitori. Se uno dei genitori è irreperibile, è necessario presentare il nulla osta del Giudice Tutelare rilasciato dalla Procura di Udine e richiesto dall’altro genitore.
Se uno dei genitori è impossibilitato a presentarsi presso gli sportelli dell'Ufficio Anagrafe occorre compilare e firmare l’atto di assenso allegando fotocopia (fronte e retro) della Carta d'Identità.

Cosa occorre
Per il rilascio di un nuovo passaporto:
  • n. 2 fototessere recenti uguali tra loro, a capo scoperto (è fatta eccezione per motivazioni religiose) e senza occhiali con lenti scure;
  • n. 1 marca amministrativa da € 73,50;
  • n. 1 ricevuta di versamento di € 42,50 sul C/C Postale n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro.
Causale: importo per il rilascio del passaporto elettronico (versamento da effettuare presso l'Ufficio Postale);
  • eventuale vecchio passaporto scaduto o denuncia di furto/smarrimento presso le Autorità di P.S.;
  • documento di riconoscimento in corso di validità per l’autenticazione della firma.
Passaporto biometrico
Secondo quanto previsto da un Regolamento europeo tutti gli Stati membri devono inserire nel documento di viaggio le impronte del dito indice, della mano destra e di quella sinistra, e solo gli uffici di Polizia, Questure e Commissariati di P.S., sono abilitati a rilevarle. Ricordiamo che insieme al modulo di richiesta del passaporto i cittadini dovranno sottoscrivere e consegnare anche un foglio su carta intestata, rilasciato in Questura al momento poiché deve essere in originale, contenente una informativa di garanzia sul trattamento dei dati personali concordata con l'ufficio del Garante sulla riservatezza dei dati personali e con il Ministero degli Affari Esteri. Copia dell'informativa sarà rilasciata al cittadino.

Prenotazione appuntamento rilevazione impronte digitali
Il richiedente dovrà prenotare un appuntamento per l'acquisizione delle impronte digitali attraverso la registrazione sul sito:https://www.passaportonline.poliziadistato.it compilando i vari campi e seguendo le indicazioni. I cittadini sprovvisti di accesso a internet potranno rivolgersi all'Ufficio Anagrafe del proprio Comune, che provvederà a prenotare l'appuntamento e consegnerà all'interessato la ricevuta.
*Il minore, per la rilevazione delle impronte, deve presentarsi accompagnato dai genitori o dall’esercente la patria potestà.

ATTENZIONE:
A seguito del Decreto Legge 135/2009, dal 25/11/2009 entra in vigore l’obbligatorietà del passaporto individuale e quindi non è più possibile l’iscrizione del minore sul documento del genitore (o tutore o altra persona delegata ad accompagnarli). Inoltre, la validità del passaporto è differenziata a seconda dell’età del minore.
  • I minori potranno beneficiare del Visa Waiver Program (il programma di esenzione visto che autorizza l'ingresso negli Stati Uniti per soggiorni fino a 90 giorni per turismo o affari od il transito negli aeroporti statunitensi senza necessità di visto) solo se dotati di passaporto individuale, non essendo sufficiente la loro iscrizione sul passaporto dei genitori.
  • A partire dal 12.01.2009 per recarsi negli U.S.A. e’ necessario ottenere un’autorizzazione “online” denominata “esta” (elettronic system for travel authorization) registrandosi sul sito https://esta.cbp.dhs.gov/ almeno 72 ore prima dell’imbarco. Il nulla osta così ottenuto e’ valido 2 anni, o fino alla scadenza del passaporto, ma potrà essere utilizzato per più viaggi, a condizione che gli indirizzi di destinazione o gli itinerari rimangano gli stessi, altrimenti si dovrà procedere ad aggiornare le informazioni tramite il sito stesso.
Si ricorda che tale autorizzazione dovrà essere presentata in aeroporto al momento del check – in.

Per maggiori informazioni consultare il link:
http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/
torna all'inizio del contenuto