Comune di Terrazzo

EPATITE C SE C'E', SI CURA!

Pubblicata il 08/08/2022

La Regione del Veneto promuove la realizzazione di uno screening per l’epatite C totalmente gratuito. Lo screening è destinato a tutte le persone nate tra il 1969 e il 1989 e ad alcune popolazioni selezionate, quali i soggetti seguiti dai Servizi per le Dipendenze ed i detenuti.

 

Gli obiettivi dello screening per epatite C sono molteplici. In primo luogo rilevare le infezioni da HCV ancora non diagnosticate e garantire la possibilità di un trattamento farmacologico precoce e altamente efficace. Un altro intento è quello di interrompere la circolazione del virus impedendo nuove infezioni.

 

Il test di screening consiste nel prelievo di sangue con ricerca degli anticorpi contro il virus dell’epatite C. Si potrà effettuare il test in occasione di un accesso alle strutture sanitarie (ad esempio: ricovero ospedaliero, intervento in day hospital, visita specialistica, accesso ai laboratori del Servizio Sanitario Regionale- SSR) o dopo confronto con il proprio medico curante. 
In alternativa, si potrà aspettare di ricevere l’invito ad effettuare il test, seguendo le indicazioni che verranno fornite dalla propria ULSS.

 

Tre motivi per effettuare il test:

l'Epatite C oggi è curabile

l'Epatite C può provocare seri danni al fegato

molti non sanno di avere l'infezione

 

Tutto il percorso è gratuito, senza necessità di pagare il ticket. I costi del percorso di screening HCV sono, infatti, interamente coperti dal SSR.

 

Tutte le informazioni sul sito dell'ULSS9 Scaligera


Allegati

Nome Dimensione
Allegato locandina SCREENING hCV def.pdf 436.5 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto