Museo/Monumento

_Maria Trabucchi in Clementi (1909 – 2005)

Descrizione
Maria Trabucchi Clementi, nata a Verona nel 1909, era una donna eccezionale e madre di sei figli. Fin dall'inizio della sua vita, ha sempre avuto una passione per aiutare le persone bisognose.
Nel 1948, Maria ha aperto la Casa della Carità, che è ancora oggi un'organizzazione attiva a Verona che fornisce pasti caldi, vestiario e assistenza alle famiglie indigenti. Era anche la presidente del Gruppo di Volontariato Vincenziano sia a livello cittadino che regionale, dedicandosi completamente ai bisogni dei poveri.

Maria non si è limitata solo ad aiutare le famiglie bisognose. Ha anche partecipato attivamente alle iniziative del Centro Italiano Femminile (CIF), fondato a Verona. Con le sue amiche Maria Piva Bottagisio e Maria Adelaide Sartori in Buffatti, conosciute come le "tre Marie", ha creato una colonia estiva per i figli delle famiglie disagiate.

Nel 1972, Maria Trabucchi Clementi ha partecipato alla fondazione dell'associazione Veronesi nel mondo, che si occupava di assistere gli emigrati italiani, così come gli immigrati. Grazie alla sua intensa e costante attenzione alle persone più deboli, Maria è stata insignita, nel 2002, della Medaglia della Città di Verona all'età di 93 anni, in riconoscimento del suo impegno come "paladina del volontariato".

foto di Cabbot74 - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=129620064

torna all'inizio del contenuto