Museo/Monumento

_Concetta (Tina) Vitale (1924 – 2014)

Descrizione
Tina Vitale, nota come "la regina" dei piassaroti, ha trascorso gran parte della sua vita a lavorare nel banco di famiglia in Piazza Erbe, a Verona. Fin da giovane età, ha imparato l'arte della vendita dalla nonna e dalla madre, che vendevano selvaggina, funghi, tartufi e carciofi. Dopo la morte della madre nel 1986, Tina ha preso il controllo del banco e ha iniziato a concentrarsi sulla preparazione dei fondi di carciofo, soprannominati "siele" in dialetto.

Grazie alla sua abilità nella preparazione dei fondi di carciofo, Tina ha guadagnato il rispetto e l'ammirazione degli appassionati di gastronomia locali. È stata nominata membro della Confraternita Enogastronomica delle Antiche Tradizioni Veronesi e ha ricevuto il premio del rinomato ristoratore Giorgio Gioco.

Tina è diventata un personaggio emblematico tra i piassaroti, i venditori ambulanti del mercato di Piazza Erbe, ed è stata descritta come "la regina" del mercato. Ha anche attirato l'attenzione dei media locali e nazionali, apparendo in numerosi articoli sui giornali veronesi e non solo. Nonostante sia scomparsa nel 2014, il suo ricordo e la sua eredità nel mondo della gastronomia veronese rimangono vivi ancora oggi.

torna all'inizio del contenuto