Museo/Monumento

_Maria Luigia Ferrazzini

Descrizione
Maria Luigia Ferrazzini, conosciuta come Maria Alloni, nasce ad Albaredo all'Adige nel 1935. Nel 1950, appena diciassettenne, inizia a lavorare come commessa nel negozio di fiori "Alloni fiori" fondato l'anno prima da Igino Alloni in via Pellicciai 15. Maria dimostra subito una grande passione per i fiori e per il lavoro in sé, tanto che in breve tempo diventa una figura fondamentale per la gestione del negozio.

Dopo venti anni di impegno e dedizione, nel 1970, Maria diventa la socia di Igino Alloni e, cinque anni più tardi, ne diventa la titolare, mantenendo il nome del negozio e il cognome del fondatore. Da quel momento, Maria si dedica anima e corpo alla gestione del negozio, realizzando composizioni per ogni occasione e diventando una vera e propria esperta nel settore.

La sua particolare sensibilità le consente di creare composizioni uniche, in grado di esprimere la personalità del cliente e di suscitare emozioni profonde. Maria diventa ben presto una figura di riferimento per i veronesi, che si rivolgono a lei per ogni esigenza, dai battesimi ai matrimoni, fino ai funerali.

Maria conduce il negozio per molti anni, fino a quando la salute non le consente di continuare a lavorare. Ma la sua passione per i fiori e per il lavoro che ha svolto per tutta la vita rimane immutata, e ancora oggi, a distanza di anni, il nome di Maria Alloni è sinonimo di eleganza, raffinatezza e qualità nel mondo dei fiori a Verona.

torna all'inizio del contenuto