Museo/Monumento

_Paola Gambaro in Ivancich (1914 – 1996)

Descrizione
Paola Gambro in Ivancich è stata una figura importante nell'ambito dell'entomologia agraria e della biologia. Dopo essersi laureata in Scienze Naturali nel 1937, ha proseguito i suoi studi laureandosi anche in Medicina. Si è concentrata principalmente sullo studio degli insetti che attaccano le piante, dedicando particolare attenzione agli afidi, ai parassiti, agli acari e ai fitofagi.

Fino al 1952 ha svolto la sua attività presso l'Università di Padova, ma successivamente ha deciso di proseguire i suoi studi in modo indipendente, dedicandosi alla gestione della tenuta di Negrar e successivamente anche a quella del marito Mario Ivancich a Raldon. La sua linea di ricerca, sempre rigorosamente scientifica, si è concentrata non solo sugli aspetti teorici dell'entomologia, ma anche sulle ricadute concrete delle sue scoperte, contribuendo in modo significativo alla realizzazione della "lotta integrata" in agricoltura.

Grazie alla sua dedizione, Paola Gambro in Ivancich è stata una pioniera in questo ambito di studi, pubblicando numerosi lavori (75) su varie riviste a livello internazionale. Nel 1954 è stata nominata membro effettivo dell'Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona, a testimonianza della sua grande competenza e della rilevanza dei suoi studi.

Alla sua morte, avvenuta nel 1996, Paola Gambro in Ivancich ha lasciato le sue proprietà a una cooperativa che si occupa di persone con disturbi psichici, dimostrando ancora una volta la sua grande umanità e la sua attenzione alle esigenze della comunità.

torna all'inizio del contenuto