Piazza Pertini
 

Ogni frazione svolge la sagra annuale nel periodo estivo, occasione di richiamo anche per abitanti dei paesi vicini.

Da qualche tempo si è cercato di dare maggior impulso alle feste, principalmente allo scopo di favorire lo sviluppo del senso comunitario, dato che molte sono le famiglie immigrate da varie località e non sempre è facile il loro inserimento.

Si è dato sfogo alla fantasia, arrivando perfino a creare una maschera locale per il Carnevale Castellano, quello del Conte Nogarola.

Attualmente sono presenti sul territorio circa 50 gruppi tra società sportive e del tempo libero, associazioni culturali e sociali che con le loro attività e iniziative di varia natura, danno la possibilità ai nostri giovani, e anche ai meno giovani, di trascorrere in modo sano il tempo libero e a riscoprire il valore della collaborazione e soprattutto della solidarietà.

Un'altra occasione di incontro e di richiamo è il mercato, che si tiene ogni giovedì.

 

 

Gli Azzano d'Italia

Il primo incontro degli Azzanesi d'Italia nacque dalla felice intuizione della Comunità di Azzano S.Paolo (Bergamo); sulla validità di questa operazione, la volontà di affratellarsi, di cercare i motivi di solidarietà per farlo prevalere su quelli della divisione e del contrasto: era il 1987.

Azzanesi d'Italia E tutto questo semplicemente perchè alcune migliaia di persone, abitanti in undici diversi comuni sparsi in tutta Italia, scoprendo di avere lo stesso denominatore nel nome "Azzanesi", avevano deciso di conoscersi meglio, di incontrarsi, di farsi partecipi della propria storia, della propria cultura, delle proprie abitudini.

Azzano d'Italia

Successivamente, guidati dall'entusiasmo e dalla voglia di conoscenza, altre comunità si sono passate il testimone della staffetta, ospitando con cordialità e commozione le altre comunità senza dimenticare che la nota dominante è stata e sarà sempre la solidarietà e lo spirito di famiglia dove tutti possono trovare libertà di espressione e ascolto.

torna all'inizio del contenuto