RILASCIO CIE – CARTA IDENTITA’ ELETTRONICA

Dal 01.01.2018 il Comune di Selvazzano Dentro è abilitato a rilasciare esclusivamente la carta d’identità elettronica.
La carta d’identità elettronica (C.I.E.) è un documento di riconoscimento personale realizzato in materiale plastico (policarbonato) con le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare. In futuro il documento potrà essere utilizzato anche per accedere ad ulteriori servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni.
La C.I.E. può essere richiesta all’Ufficio Anagrafe negli orari di apertura al pubblico, SOLO SU APPUNTAMENTO nel giorno e orario fissato portando:
  • Una sola foto tessera, su sfondo chiaro, con posa frontale a capo scoperto;
  • CARTA D’IDENTITA’ SCADUTA O IN SCADENZA (tranne il caso della prima carta d’identità richiesta per i minori) o DENUNCIA DI SMARRIMENTO resa presso le autorità competenti;
  • TESSERA SANITARIA;
  • PER I MINORI è prevista la presenza di entrambi i genitori ovvero di uno soltanto purché munito di modulo di assenso all’espatrio dell’altro genitore con allegata fotocopia documento di riconoscimento;
  • PERMESSO DI SOGGIORNO O CARTA DI SOGGIORNO in corso di validità, per i cittadini stranieri, che dovranno anche portare il documento di riconoscimento del paese estero di appartenenza.
Per fissare l’appuntamento va utilizzato il portale Prenotazione appuntamenti

Il rilascio non sarà immediato ma il documento sarà spedito, a cura del Ministero dell’Interno, tramite posta raccomandata entro 6 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal richiedente.
IMPORTANTE: poiché il rilascio del documento non è immediato e poiché il Comune lo rilascia su appuntamento (i posti sono limitati a 6/8 al giorno), si invitano i cittadini a programmare con congruo anticipo la richiesta della carta d’identità elettronica richiedendo l’appuntamento on line. La carta d’identità cartacea può essere rinnovata fino a 6 mesi prima della sua scadenza.
Dal 01.01.2018 la carta d’identità cartacea non viene più emessa, salvo casi eccezionali di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio e partecipazione a concorsi e gare pubbliche, oltre ai casi in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli italiani all’estero (A.I.R.E.).
Il costo della CIE è di € 22,21. In caso di smarrimento, furto, deterioramento o variazioni dati anagrafici il prezzo del duplicato e di € 27,37.

Per velocizzare le operazioni di emissione della CIE, è opportuno effettuare prima il versamento del costo della carta con un pagamento PagoPA e presentarsi all'appuntamento muniti della corrispondente ricevuta telematica. Per sapere come funziona PagoPA si può consultare il tutorial: Cos’è pagoPA
Per procedere al pagamento si può accedere al servizio PagoPA del Comune di Selvazzano Dentro, selezionare il riquadro "Pagamento spontaneo", poi la tipologia "Emissione carta d'identità elettronica" e scegliere tra l'emissione di nuova carta oppure il rilascio del duplicato: Pagamento PagoPA

Per informazioni: Ufficio Anagrafe tel. 049/8733850
 
INFORMATIVA
 
Con circolare del Ministero dell'Interno n. 9/2019 si conferma la possibilità dell'utilizzo della ricevuta della richiesta CIE come documento di riconoscimento.
Dal 3.3.2019 nella prima pagina della ricevuta della CIE è stato riportato un codice a barre bidimensionale "QR CODE" che consente di verificare sia l'autenticità della ricevuta, sia la sua produzione e l'avvenuta consegna.
Si precisa inoltre che detta ricevuta sopperisce anche ai casi di "reale e documentata urgenza" (motivi di salute, partecipazione a concorsi o gare pubbliche) già  previsti nella circolare Ministeriale n. 8/2017.
 
torna all'inizio del contenuto